domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSuoni la Tromba! Inaugura i concerti sassolesi della XIV edizione di Grandezze...





Suoni la Tromba! Inaugura i concerti sassolesi della XIV edizione di Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense

Mercoledì alle 21.00, al Palazzo Ducale di Sassuolo, Suoni la Tromba! inaugura i concerti sassolesi della XIV edizione di Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense. All’interno della magnifica reggia, Gabriele Cassone, il maggiore virtuoso italiano di tromba barocca, si esibisce insieme al Brixia Musicalis, diretto dal primo violino Elisa Citterio. Le sale della prestigiosa residenza estiva e di rappresentanza voluta da Francesco I d’Este, risuonerà con sonate, suites e concerti per archi sono al centro del programma della serata, in cui compaiono i nomi di alcuni tra i maggiori compositori d’epoca barocca, di formazione ed origine italiana e tedesca.

Innanzitutto Georg Friedrich Händel (1685-1750), le cui suites per strumento solo o per grandi gruppi strumentali costituiscono oggi il modello di un genere simbolo del barocco musicale. Quindi gli italiani Giuseppe Torelli (1658-1709) e Arcangelo Corelli (1653-1713), rispettivamente icone della scuola musicale bolognese e romana, entrambi prolifici “creatori” di pagine strumentali, in particolare sonate e concerti destinati a diventare modello per le generazioni successive. Si passa poi ai Concerti ripieni di Antonio Vivaldi (1678-1741), pagine di registro medio, che, pur non raggiungendo l’elevatezza di tono tipica delle composizioni vivaldiane esplicitamente segnate dalla scrittura contrappuntistica, non discendono mai al tono lieve di pagine davvero disimpegnate.

Gabriele Cassone, è concertista riconosciuto in tutto il mondo, apprezzato sia nell’interpretazione della musica su strumenti d’epoca, sia nell’esecuzione del repertorio contemporaneo. Ha lavorato con Luciano Berio e con famosi direttori internazionali fra i quali Sir John Eliot Gardiner e Ton Koopman. Nell’ambito della musica barocca, ha fondato insieme ad Antonio Frigé (con il l’Ensemble Pian & Forte. Si è esibito come solista nei maggiori teatri del mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall a Londra e Wiener Konzerthaus. Ha pubblicato più di 20 Cd con brani dal repertorio barocco fino al contemporaneo. Gabriele Cassone è docente presso il Conservatorio di Novara e tiene corsi annuali di alta specializzazione presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma nonché seminari negli Stati Uniti e in tutta Europa.

Elisa Citterio è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali per violino e musica da camera, è stata per due anni il primo violino solista dell’Accademia del Teatro alla Scala. Svolge un’importante attività cameristica al fianco di musicisti quali Alfredo Bernardini, Stefano Montanari, Gaetano Nasillo. Collabora anche con numerosi ensemble in qualità di primo violino e solista – Accademia Bizantina, Zefiro, Tripla Concordia – partecipando a numerose tournée e registrazioni discografiche.

Brixia Musicalis, emanazione dell’Associazione Culturale Settimane Barocche di Brescia, il gruppo Brixia Musicalis è nato dalla collaborazione tra la violinista Elisa Citterio e il clavicembalista Michele Barchi. Tra le finalità dell’ensemble la riscoperta e la valorizzazione del repertorio licenziato dagli autori dell’Italia settentrionale, ove ebbero origine e sviluppo i primi esempi di musica solistica per violino. I musicisti che collaborano con Brixia Musicalis provengono dalle più importanti realtà musicali italiane e utilizzano strumenti originali o copie moderne di strumenti barocchi, nel più rigoroso rispetto delle fonti e dei contesti musicali affrontati. Dalla sua fondazione Brixia Musicalis partecipa a numerose rassegne concertistiche e dal 2003 è il gruppo residente del festival internazionale di musica antica Settimane barocche di Brescia, per il quale ha tenuto concerti che hanno visto la partecipazione di specialisti del settore: da Gemma Bertagnolli a Christophe Coin, a Claudio Astronio, a Giulio Prandi, a Dorina Frati.

Biglietti da € 10/7/3 – biglietteria aperta dalle ore 20.30 – Informazioni www.grandezzemeraviglie.it / tel. 345 8450413

















Ultime notizie