Stefano Pioli è da oggi il nuovo allenatore del Bologna. Pioli, nato a Parma il 20 ottobre 1965, ha cominciato la sua carriera da calciatore con la maglia del Parma nel 1982. Difensore, ha successivamente vestito le maglie di Juventus, Verona e Fiorentina. La carriera di allenatore comincia proprio dalle giovanili del Bologna dove allena per tre stagioni vincendo anche un Campionato Allievi Nazionali. Pioli durante la sua carriera ha guidato Salernitana, Modena, Parma, Grosseto, Piacenza, Sassuolo, Chievo e Palermo. Pioli, ha firmato un contratto biennale.
La carriera di Pioli. Nel giugno 2003 arriva la conduzione di una prima squadra, la Salernitana in Serie B. Nel 2004 diventa allenatore del Modena mentre è del 2006 l’esordio in serie A sulla guida del Parma. Siede poi sulla panchina di Grosseto, Piacenza, Sassuolo e Chievo. All’inizio di questa stagione è al Palermo ma il rapporto si interrompe prima dell’inizio del campionato.
Stefano Pioli sarà assistito da quattro collaboratori. L’allenatore in seconda sarà Giacomo Murelli, 47 anni, che ha già vestito la maglia del Bologna da giocatore nel campionato di Serie C1 1993-94. Il preparatore atletico sarà Matteo Osti, 40 anni, e il preparatore dei portieri Graziano Vinti, 48 anni. Con loro arriva anche il collaboratore tecnico Davide Lucarelli, 48 anni.