L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Associazione Terra Pace e Libertà e il Circolo Alete Pagliani di Sassuolo, nella ricorrenza dell’eccidio di 11 partigiani sassolesi della Brigata Bigi a Manno di Toano presentano venerdì 7 ottobre alle 20.30, presso la sala del Circolo ‘Alete Pagliani’ di Borgo Venezia a Sassuolo: “Non vogliamo lavorare per la guerra” video documentario prodotto dal Comune di Reggio Emilia, Istoreco e CTP, regia di Alessandro Scillitani. Introduzione a cura di Antonia Bertoni.
Questo è il racconto della piccola grande storia di Domenica Secchi, una delle nove persone uccise il 28 luglio 1943 alle Officine Reggiane durante le manifestazioni contro la guerra.
La serata vuole presentare ai sassolesi una buona pratica di educazione alla cittadinanza che dimostra come sia possibile, attraverso progetti come quello realizzato dal Comune di Reggio Emilia, fare conoscere non solo ai giovani ed agli italiani, ma anche ad adulti stranieri gli avvenimenti della guerra di Liberazione dal nazismo e fascismo , in modo che anche essi possano “adottare” questa storia facendosi carico in prima persona della trasmissione della memoria. Vuole essere un invito a tutte le Associazioni, Enti, Scuole, Istituzioni, ad adottare un frammento della nostra memoria nazionale e locale e a farne pietra d’inciampo.