“L’Emilia-Romagna ha da sempre una gestione finanziaria virtuosa, come riconosce – tra gli altri – la Corte dei Conti. Se l’agenzia di rating Standard &Poor’s ha diminuito il rating di varie Regioni ed Enti Locali è esclusivamente perché – secondo gli standard internazionali – la valutazione degli Enti territoriali non può essere superiore a quella dello Stato di appartenenza”.
Così ha dichiarato oggi Luciano Vecchi, Consigliere regionale dell’Emilia-Romagna per il Partito Democratico e vicepresidente della commissione bilancio.
“La virtuosità della nostra Regione ha sinora permesso di affrontare con maggiore solidità le sfide della crisi. E’ evidente che i tagli imposti alle regioni ed enti locali da parte del governo Berlusconi sono irragionevoli e creano sempre maggiori difficoltà a soddisfare le legittime esigenze dei cittadini e delle imprese e creano grandi problemi nell’azione di rilancio dell’economia.”
“Sembra che gli esponenti del centro-destra nostrano, evidentemente a corto di argomenti e cercando di celare un evidente imbarazzo, fingano di non conoscere che un’applicazione insensata del patto di stabilità impone alle regioni e agli enti locali virtuosi di non utilizzare una parte importante delle risorse a loro disposizione”.
“Come sempre – conclude l’esponente Democratico – cercheremo di fare quanto di meglio possibile per garantire politiche sane a favore dei cittadini e dello sviluppo. Si potrebbe fare molto di più se il governo centrale non cercasse continuamente di minare le buone politiche di regioni ed enti territoriali”.