Nel Centro di distribuzione di Sassuolo è partito in questi giorni e proseguirà fino a sabato 22 ottobre il recapito dei questionari del 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011, destinati a oltre 28.000 famiglie residenti nei comuni di Sassuolo, Fiorano e Prignano.
Sono 59 gli addetti del centro di via Regina Pacis, tra portalettere e personale per le lavorazioni interne, ad essere interessati ai processi di consegna dei plichi contenenti i questionari di rilevazione, che potranno essere restituiti a mano, in busta chiusa, in tutti gli uffici postali, esclusivamente a partire da lunedì 10 ottobre 2011. E’ infatti il 9 ottobre il giorno cui vanno riferite le informazioni richieste nel questionario.
Il primo Censimento fu effettuato, dopo l’unificazione italiana, nel 1861. I successivi proseguirono con cadenza decennale, ad eccezione dell’VIII che si svolse nel 1936 e del IX nel 1951 (il primo sotto la Repubblica, dopo la fine del secondo conflitto mondiale). L’ultima rilevazione statistica della popolazione italiana in ordine di tempo è stata quella del 2001.