Quando si parla di volontariato si pensa immediatamente a qualcuno che, avendo tempo a disposizione, fa qualcosa di utile per gli altri quasi a compensare un’esistenza che rischia di fluire nella noia…
Sbagliato. Il volontario è spesso una persona molto impegnata che trova naturale spendersi nel bene perché crede in un paese solidale, moralmente e civilmente maturo.
Le vie di questo impegno sono infinite e tante sono le persone che le percorrono con fedeltà, umiltà, fatica, fantasia, ottimismo.
E’ su queste basi semplici ma importanti che il 19 giugno 2011 Luciano Fusaia presidente Avis di Spello e Sanzio Canalini presidente di Avis Casalgrande nella sala del Consiglio comunale del paese umbro alla presenza degli assessori Liana Tili ed Enzo Fastinelli in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Spello e di Andrea Rossi e Marco Cassinadri in rappresentanza dell’amministrazione del comune di Casalgrande
è stato formalmente sottoscritto un “gemellaggio” tra le due sezioni Avis.
Si è in tal modo ratificata una collaborazione tra le due associazioni nata e sviluppata durante il terremoto che nel settembre, ottobre del 1997 ha colpito le terre umbre.