Una band proveniente dal Mali, Terakaf, si esibirà lunedì 8 agosto a Correggio, nel Cortile del Palazzo dei Principi, ore 21,30 (ingresso 5 Euro). Terakaft, che significa “la carovana” in lingua tamashek, è una band di chitarristi fondata da Kedou e Diara, due storici interpreti del caratteristico blues maliano, ai quali si sono aggiunti due giovani chitarristi, Sanou e Rhissa. Kedou è una celebrità nella sua terra, grazie sia al ruolo che ha avuto nella ribellione tuareg che per le sue canzoni diventate molto popolari. Kedou ha inoltre accompagnato i Tinariwen al primo Festival adu Desert, nel 2001, ed ha contribuito con quattro brani al primo album della band “The Radio Tisdas Sessions”.
Successivamente, ha deciso di seguire una diversa strada, vivendo per due anni in Algeria, nelle città di Tindouf e Tamanrasset, e poi nel deserto in Libia. Infine è ritornato a stabilirsi a Kidal, in Mali, con grande gioia dei fratelli Touareg. Il gruppo si è esibito la prima volta a Essakane, al Festival au Desert del 2007, e poi al Camel Fair a Tessalit. Hanno poi inciso il loro album di debutto in quattro giorni presso i leggendari Bogolan Studios, a Bamako e girato l’Europa in tour a partire dalla primavera del 2007.
Il nuovo album “Akh issudar” (“il latte è sopravvivenza”) è stato registrato nel novembre 2008 in Francia. Il titolo dell’album si ricollega chiaramente ai Tinariwen, e viene da un vecchio proverbio tuareg: “l’acqua è vita, il latte sopravvivenza”.
IN CASO DI PIOGGIA IL CONCERTO SI TERRA’ al Teatro B. Asioli: Corso Cavour, 9