giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Conclusi gli scavi archeologici in via Ferrari a Modena





Conclusi gli scavi archeologici in via Ferrari a Modena

Si sono concluse le indagini archeologiche richieste dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna dopo il rinvenimento di una stele funeraria che affiorava a circa 3 metri di profondità. La scoperta della stele era avvenuta nel maggio scorso in Via Ferrari, a pochi metri dal Museo Casa natale di Enzo Ferrari, durante i lavori effettuati dalla Cooperativa Muratori di San Possidonio per realizzare un complesso residenziale.

Lo scavo scavi ha consentito di arrivare fino al piano di posa della stele, rinvenuto a 5,8 m. di profondita’. Nel complesso, il manufatto è alto circa 2 metri e poggia su un basamento lapideo composto da due gradini. L’iscrizione permette di sapere che il monumento è appartenuto a un membro della gens Lollia, Quinto Lollius Niger, che lo fece erigere per sè, per il padre Niger, la madre Tettulenae Prima e la figlia Gratillae.

Ulteriori indagini attorno alla stele, condotte su una superficie di circa 30 mq, hanno messo in luce due sepolture a incinerazione della gens Lollia, una delle quali dotata di un ricco corredo composto da tre monete emesse sotto il principato di Tiberio, lucerne, balsamari, alcune coppette e bicchieri a pareti sottili, e da alcuni elementi in osso lavorato, riferibili al letto funerario arso insieme al defunto.

















Ultime notizie