Si è aperta ufficialmente questa mattina la XXVIII campagna di scavi archeologici presso il sito della Terramara S.Rosa di Fodico di Poviglio. Gli scavi saranno come di consuetudine guidati dal Professor Mauro Cremaschi dell’Università degli Studi di Milano, insieme alla Dottoressa Maria Bernabò Brea della Sovrintendenza Archeologica, e avranno l’obiettivo di ampliare lo scavo nell’area del fossato e della recinzione. Come negli anni passati, le attività saranno sostenute e promosse da una serie di enti pubblici e privati: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Sovrintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna, Università degli Studi di Milano, Comune di Poviglio – Assessorato alla Cultura, e Coopsette.
Grande soddisfazione per la ripresa dei lavori è stata espressa dall’assessore alla cultura del Comune di Poviglio, Filippo Ferrari: “Continua un’esperienza culturale di grande valore, resa possibile dalla sinergia tra enti e istituzioni. Dal 1984 il Comune di Poviglio è infatti in prima linea, insieme alla Sovrintendenza e all’Università di Milano, nello scavo di Santa Rosa, che ha fatto del territorio un luogo privilegiato per la conoscenza dell’età del bronzo”.
Gli scavi della Terramara
Le Terramare sono villaggi arginati dell’Età del Bronzo (XV-XII sec A.C.), espressione della civiltà che per la prima volta introduce in Val Padana l’agricoltura intensiva e la regimazione delle acque.
l sito di S.Rosa, a Fodico di Poviglio (Re), con i suoi 7 ettari di estensione, è uno degli esempi più importanti di insediamento di questo periodo, nonché l’unico di questo tipo scavato in modo estensivo e con metodo stratigrafico: il suo studio è fondamentale per lo studio e la comprensione del modello interpretativo proposto nel XIX secolo.
Ogni anno, nel mese di agosto, viene effettuata una campagna di scavo, a cura alla Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna e dell’Università di Milano, con l’obiettivo di ampliare lo scavo nell’area del fossato e della recinzione.
Le iniziative per l’estate 2011
Nel corso dell’estate, il Comune di Poviglio – Assessorato alla Cultura, organizza e promuove un calendario di visite guidate agli scavi della Terramara S.Rosa: durante gli appuntamenti sarà possibile visitare il sito archeologico, guidati dalle spiegazioni del Professore Cremaschi e della sua equipe di ricercatori, che approfondirà la storia del territorio e gli usi e costumi dei suoi antichi abitanti.
La prima visita è prevista per martedì 2 agosto, con replica martedì 9: l’appuntamento è per le ore 17.00, presso l’area degli scavi, situata in via Strada d’Este, Podere Santa Rosa a Fodico di Poviglio alle ore 17.00. Al termine dei due incontri sarà possibile visitare il Museo della Terramara Santa Rosa, in via Parma 1- Poviglio
Spazio anche ai bambini, per i quali è prevista una visita speciale giovedì 11 agosto, sempre a partire dalle 17.00. La partecipazione alle visite è libera e gratuita. Per l’incontro dell’11 agosto è necessaria la prenotazione, anche telefonica, al numero 0522 960426 –Biblioteca Comunale di Poviglio entro il 9 agosto 2011.
Per info: biblioteca, tel. 0522/960426.