Da domenica 17 luglio a venerdì 22 luglio, vi sarà la “Settimana a Villa Spalletti”, nella suggestiva cornice della Villa di San Donnino. Essa ospiterà la prima edizione di “BuK-libri a corte”, la fiera della piccola e media editoria. Creata quattro anni fa a Modena -la cui ultima edizione in febbraio ha registrato ben 20.000 visitatori nel febbraio scorso- questa fiera sbarca con la sua costola estiva a Casalgrande, e si terrà nei locali delle Scuderie con i seguenti orari: domenica 17 luglio dalle ore 10.30 alle 24, e nelle altre serate del festival (lunedì 18, martedì 19, giovedì 21, venerdì 22 luglio) la corte resterà aperta al pubblico a ingresso libero dalle ore 18.00 alle ore 24.00.
Vi sarà un ricco programma di presentazioni letterarie curato dagli editori provenienti da tutta Italia che saranno presenti, quali: ACAR Edizioni (Lainate, MI), Acco Editore (Gravellona Toce, VB), Anniversary Books (Modena), Incontri Editrice (Sassuolo), Infinito Edizioni (Castel Gandolfo, RM), La Penna Blu Edizioni (Barletta), Armando Siciliano Editore (Messina), Edizioni Artestampa (Modena), Edizioni Estemporanee (Roma), Minimum Fax (Roma), Miraggi Edizioni (Torino), Mobydick (Faenza), O barra O Edizioni (Milano), Esserci Edizioni (Reggio Emilia), Fefè Editore (Roma), Il Ciliegio (Lurago D’Erba, CO), Robin Edizioni (Roma), Terranuova Edizioni (Firenze) e Verdechiaro Edizioni (Baiso, RE).
Domenica 17 alle ore 18 e mercoledì 20 luglio alle ore 20.30, vi sarà una dimostrazione gratuita di trucco professionale a cura di Goccia di Rugiada: in occasione di Libri a Corte, una truccatrice dello staff Laura Mercier, la make-up artist di Madonna, Jennifer Lopez, e tante star holliwoodiane, presenterà una mini lezione di trucco perfetto, correttivo e personalizzato, per scoprire quali prodotti è meglio scegliere in base al proprio tipo di pelle, ai propri colori e lineamenti.
Domenica 17 luglio alle ore 18.30 sarà presentato il libro: “Preferisci avere ragione… o essere felice?” con Vilma Costetti (Centro Edizioni Esserci), sul metodo della Comunicazione non violenta.
Domenica 17 luglio alle ore 20.30 sarà la volta di: “Una vita low cost. Reality book sul vivere low cost”, con Marco Mengoli (Edizioni Il Ciliegio): un vademecum concepito come saggio ironico, per dare un input, attraverso una lettura piacevole e talvolta surreale, nello scegliere una via alternativa che abbandoni i normali percorsi abitudinari tracciati dal consumismo.
Lunedì 18 luglio alle ore 20.30, protagonista la musica con “Blue Note Records” con la musicologa Roberta De Piccoli: un libro che racconta la storia di un’etichetta musicale e riesce a trascinarci in un’epoca e in un genere musicale che non ci appartengono, lasciandocene invaghiti ed entusiasti. E’ questo il caso di “Blue Note Records. La Biografia”, di Richard Cook, edito da Minimum Fax.
Martedì 19 luglio alle ore 20.30, “Il regno nascosto di Catabasia”, con Rosa Brattesani (Edizioni Il Ciliegio): una storia in cui due ignari ragazzi saranno catapultati in un mondo di cui ignoravano l’esistenza, il regno dimenticato di Catabasia, dove affrontare le loro più recondite paure.
Giovedì 21 luglio ore 20.30, un percorso innovativo dentro la musica, in “Quattro regni per una regina. La musica e l’uomo”, con Laura Polato e Rossana Campagnoli (dimostrazioni orecchio assoluto), insieme al duo Polato – Gazzotti – Armonie Vocali Disney a cappella. La presentazione del libro (Edizioni Il Melograno) è a cura del Maestro Andrea Pozza. Sempre giovedì 21 luglio, Buk-Libri a Corte propone alle 21,30 il concerto di Susanna Parigi, vincitrice del prestigioso premio Gaber 2010 e del premio Giorgio Lo Cascio 2010, in: “La lingua segreta delle donne. Riflessioni in musica sui segreti del linguaggio femminile”.
Venerdì 22 luglio alle ore 20.30, l’ultimo evento letterario è il libro che getta una luce su un fenomeno inquietante e finalmente riconosciuto: “Il gentiluomo, una storia di stalking” (Edizioni Il Ciliegio) con Marzia Schenetti. E’ il racconto di una relazione con un uomo apparentemente gentile e pieno di attenzioni, che si rivela presto una una prigione fatta di abusi e violenza.
A tali momenti culturali si affiancheranno i concerti del Casalgrande Jazz Festival, giunto alla sua dodicesima edizione, nel cortile delle Scuderie.
Si parte domenica 17 luglio alle ore ore 21,30 nel cortile delle Scuderie di Villa Spalletti, per Notte di Note 2011, con il Quartetto Aphrodite (archi) in: “Musica al piccolo trotto: viaggio sonoro tra danze popolari”. (Ingresso 5 euro).
Lunedì 18 luglio, per il Casalgrande Jazz Festival, alle ore 21,30, vi sarà il duo Fabrizio Bosso e Luciano Biondini (tromba e fisarmonica). (Ingresso 5 euro).
Martedì 19 luglio sarà la volta del trombettista Fabrizio Bosso con il suo Quintet in “Spirito libero”. (Ingresso 5 euro).
Mercoledì 20 luglio per Notte di Note 2011, vi sarà “Allegro Appassionato Duo”, con il duo di arpe Lorenzo Montez e Alessandra Viveri.
Venerdì 22 Luglio è la serata dell’ultimo concerto che chiude la rassegna Casalgrande Jazz Festival, con il duo Javier Girotto e Bebo Ferra (sax e chitarra) sempre alle ore 21,30, nel cortile delle Scuderie di Villa Spalletti.
Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa Teatro De André, tel. 0522/1880040; 334.2555352; www.teatrodeandre.it