venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Inaugurato alla presenza delle autorità il nuovo Parcheggio ACI del Policlinico di...





Inaugurato alla presenza delle autorità il nuovo Parcheggio ACI del Policlinico di Modena

Questa mattina l’ing. Angelo Orlandi, presidente dell’Automobile Club Modena, ha tagliato, simbolicamente, il nastro del nuovo parcheggio ACI del Policlinico, già fruibile dalla clientela. Il nuovo parcheggio, situato in largo del Pozzo, è un edificio a due livelli di 6.750 metri quadrati complessivi che si colloca su un’area di poco superiore a 10.000 metri quadrati, dedicata a sosta a rotazione con tariffa convenzionata. I posti auto sono 300, cui si aggiungono quelli a raso: 250. Completano l’area di parcheggio i 10 posti dedicati ai disabili, completamente gratuiti e serviti da una viabilità dedicata. Si tratta di un parcheggio moderno, funzionale e proiettato al futuro, rispondente alle più aggiornate normative di prevenzione antisismica e progettato per consentirne una possibile sopraelevazione: un ulteriore livello. Ognuno dei piani ospita 150 posti auto con corsie di transito di 6 metri di larghezza. L’accesso al piano superiore é caratterizzato da un sistema di rampe distinte e dedicate: una per la salita e l’altra per la discesa, a senso unico. Così si ha il massimo della sicurezza. Le rampe sono dotate d’impianto antigelo, controllato da sensori di temperatura e umidità integrati. Si tratta di resistenze elettriche, annegate nella struttura di cemento, che sono attivate da una combinazione programmata a partire dai 5° di temperatura per anticipare un’eventuale scarsa aderenza delle stesse che hanno una pendenza del 17% e, in attacco in entrata ed uscita, del 6%.

“Come si vede da queste note, la nostra struttura è “ognitempo”, anche per l’accessibilità al piano superiore. Le sue dimensioni sono di circa 106 metri di lunghezza per circa 32 di larghezza. Con la presenza di 16 telecamere tutto è sotto controllo- Commenta l’ing. Angelo Orlandi- All’efficienza per quanto riguarda le rampe d’accesso, alla parte superiore, la struttura sfrutta un sistema d’illuminazione, tele-controllato, per bilanciare le esigenze di sicurezza con quelle della sostenibilità. Per sintetizzare, si tratta del più grande parcheggio, in struttura, attualmente esistente in città, per la sosta a rotazione.”

Il nuovo Parcheggio ACI Policlinico è destinato ad essere il maggior sistema d’aree di sosta nell’intera città. Le dimensioni, la posizione, e l’abbinamento, con i sistemi di trasporto esistenti, ne consentono, in molte fasce orarie, l’utilizzo quale miglior parcheggio scambiatore, al servizio del centro della città.

Le tariffe prevedono la spesa di 1€ per la prima ora. A seguire la tariffa sale a 1,30€ per ora. Grazie alla riscossione automatica il parcheggio è fruibile nell’arco di tutte le 24 ore, ininterrottamente.

















Ultime notizie