Il Gruppo consiliare del PDL di Novellara ha votato contro al Bilancio Consuntivo 2010. Dopo i tanti piagnistei e la X rossa attaccata alla Rocca, abbiamo fatto notare al Sindaco Daoli che la sinistra novellarese usa i numeri per fare propaganda politica: infatti proprio dai numeri del bilancio abbiamo notato che il Governo ha aumentato il trasferimento al nostro comune, mentre la Regione ha quasi dimezzato i contributi rispetto agli anni precedenti.
Ci sono però alcuni voci di bilancio che ci hanno colpito: ad esempio che a Novellara abbiamo le tasse, come l’addizionale IRPEF, tra le più alte della provincia; è curioso anche che il comune di Correggio non ci ha ancora dato i soldi promessi del festival “uguali e diversi” di settembre 2010; ancora più curioso è il fatto che gli sponsor privati del festival “uguali e diversi” devono ancora finire di pagare i 36.000 euro promessi, perché? Nessuno li ha obbligati a fare queste sponsorizzazioni? Oppure no? La Sabar non ci ha ancora pagato né gli utili, né il ristorno ambientale, né il danno ambientale dell’anno scorso, in tutto quasi 700.000 euro; il comune di Luzzara ci deve ancora dare 84.300 euro per la convenzione alla segreteria dell’anno scorso; i comuni soci del canile ci devono ancora dare 150.000 dell’anno scorso; la Provincia ci deve ancora pagare 13.000 euro per le scuole e 6.000 euro per il museo dall’anno scorso: la Regione ci deve ancora pagare 33.000 euro dell’anno scorso per l’asilo; era stato previsto un incasso di 20.000 euro di offerte alla casa protetta Millefiori e in realtà ne sono entrati 1.400; era stato previsto un incasso di 10.200 euro dalla fiera e ne sono entrati solo 1.100.
E non va meglio sul fronte delle spese: questa Giunta ha speso oltre 300.000 euro per eventi e feste varie, 47.000 euro di avvocati; 60.000 euro di consulenze tributarie e finanziarie; 5.000 per i gemellaggi; i soliti 30.000 euro di affitto della sala polivalente per farci la festa del pesce del PD e qualche Sunday Party; ben 57.000 euro per sgombero neve; 200.000 euro per l’operazione skate park nel parco Augusto; oltre 800.000 euro di utenze e pulizie.
Invece abbiamo notato che si è risparmiato molto sulle asfaltature e le manutenzioni stradali, forse il Sindaco le ritiene meno importanti, ma intanto le strade novellaresi sono piene di buche e sono pericolosissime!
Secondo noi l’amministrazione comunale avrebbe dovuto risparmiare e non pesare in questo modo sui bilanci famigliari. Bene ha fatto l’Europa e il Governo a pretendere che gli enti locali razionalizzassero e tenessero sotto controllo la spesa pubblica.
Il modo più semplice e immediato è quello di ridurre tutti gli sprechi, “limando” le spese non indispensabili: e’ evidente che la gestione e l’amministrazione della sinistra novellarese si trascina in modo sempre uguale, non c’è un cambio di rotta, non c’è un progetto, c’è l’incapacità e la mancanza di volontà di cambiare: neanche coi dirigenti, neanche coi responsabili di settore, neanche con lo staff di cui il Sindaco si è dotato, neanche con la city manager, neanche con l’Unione Bassa Reggiana, neanche con il Millefiori, neanche con la Sabar, neanche con Iniziative Ambientali: questo bilancio dimostra che non c’è una gestione efficiente, che non c’è controllo su molte di queste voci, che ci sono dei meccanismi che non funzionano.
Se l’amministrazione avesse risparmiato su tante voci di bilancio si sarebbe potuto investire di più per la manutenzione delle strade, per fare interventi nelle frazioni, fare le piste ciclabili, diminuire l’addizionale comunale, diminuire la TIA, diminuire le rette degli asili invece di aumentarle, e tanto altro ancora…
(Per i Consiglieri del PDL, la Capogruppo Cristina Fantinati)