E’ salito a +2,2 % in aprile il tasso tendenziale di inflazione annuo, rilevato a Modena dal servizio Statistica del Comune. La variazione mensile rispetto a marzo è di + 0,6 %.
Tra le 12 divisioni prese in esame, quella che presenta le maggiori variazioni in crescita è la voce relativa ai “Trasporti” con + 2,5 %, sulla quale pesa l’aumento di carburanti e lubrificanti, ma anche il trasporto passeggeri, il costo per l’acquisto di automobili e quello di manutenzione e riparazioni.
In aumento anche (+ 1,4 %) la divisione “Abitazione, acqua elettricità e combustibili”, dove crescono gli affitti rilevati nel territorio comunale, i prodotti per la riparazione e manutenzione della casa, il gasolio per riscaldamento e le tariffe dell’acqua, raccolta acque di scarico, energia elettrica e gas. All’interno della stessa divisione sono in diminuzione le spese condominiali e i combustibili solidi. Più 1 % per “Abbigliamento e calzature” per l’aumento di scarpe, indumenti e servizi di lavanderia. In crescita (+ 0,3 %) anche la divisione “Altri beni e servizi”, in particolare per l’aumento delle assicurazioni sui mezzi di trasporto.
Calano dello 0,3 % i prodotti alimentari: in diminuzione gli ortaggi, frutta, oli e grassi, acque minerali, bevande analcoliche e succhi. In aumento, invece, il latte e i formaggi, caffè, zucchero e cioccolato. Anche la divisione “Servizi sanitari e spese per la salute” fa registrare un – 0,3 % con il calo dei costi di prodotti farmaceutici e servizi dentistici.
Sono stabili le divisioni “Bevande alcoliche e tabacchi”, “Istruzione” e “Servizi ricettivi e di ristorazione”.
I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).