domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomani a Modena il progetto "Ad personam" a convegno


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Domani a Modena il progetto “Ad personam” a convegno

Sono 202 a Modena i nuovi utenti avvicinati al trasporto pubblico locale grazie al progetto “Ad personam”. E a distanza di più di un anno il 93% di loro è ancora cliente Atcm, fa prevalentemente abbonamenti mensili e utilizza l’autobus mediamente sette volte la settimana (viaggi singoli). Modena si colloca così al secondo posto in termini assoluti per risultati ottenuti dopo Albacete (Spagna) tra le città pilota del progetto “Ad Personam – una campagna di direct marketing per la promozione del trasporto pubblico”, sviluppato in città da Comune, Atcm e Amo.

A seguito della campagna pubblicitaria sul progetto sono state 765 le persone che sul territorio comunale hanno dato disponibilità a partecipare alla sperimentazione, per le quali è stato individuato il tragitto personalizzato casa-lavoro in autobus e a cui è stata distribuita una card per l’utilizzo gratuito dei mezzi durante la settimana promozionale che si è svolta a settembre 2009, in concomitanza con la Settimana europea della mobilità. Il 65% delle persone coinvolte ha utilizzato l’autobus nel periodo promozionale e circa un quarto ha deciso di passare dal veicolo a motore al mezzo pubblico per raggiungere il posto di lavoro. Il 26% ha acquistato un abbonamento.

Il target individuato (765 persone) è quello di cittadini tra i 18 e i 60 anni, non clienti Atcm, che per il viaggio casa-lavoro in città si spostano con veicoli a motore. Per il 66% si tratta di donne e il livello di educazione è elevato (37% di laureati).

Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, è iniziato nell’ottobre del 2008 e terminato alla fine di ottobre di quest’anno, e ha coinvolto enti locali e compagnie di trasporto pubblico di altre 6 città europee: Albacete in Spagna, Heraklion in Grecia, Besançon in Francia, Lancaster nel Regno Unito, Baia Mare in Romania e Funchal in Portogallo.

I principali risultati del progetto “Ad personam” saranno presentati domani, mercoledì 13 ottobre, al seminario di studio “Progetto ad personam: nuovi strumenti per il marketing del trasporto pubblico”. Il convegno, al quale prenderanno parte una cinquantina tra amministratori pubblici, presidenti e direttori di aziende di trasporto pubblico locale, dirigenti di enti locali e Regioni, provenienti da tutta Italia, avrà luogo a partire dalle 10 alla Galleria Europa – centro Europe Direct in piazza Grande 17. Apriranno i lavori Daniele Sitta, assessore alla Mobilità del Comune di Modena, Pietro Odorici, presidente Atcm, e Maurizio Maletti, amministratore Amo. Alla presentazione del progetto seguirà un dibattito.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie