venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Patto di stabilità interno, Serri Fillea-Cgil Modena





Patto di stabilità interno, Serri Fillea-Cgil Modena

Il 30 luglio 2010 ed il 2 agosto 2010 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana due decreti del Ministero dell`Economia e delle Finanze relativi al Patto di stabilità interno per l`anno 2010.

E’ data la possibilità agli enti locali di escludere dal saldo finanziario lo 0,78% dei residui passivi in conto capitale per il 2008 che costituisce una deroga rispetto alle regole varate inizialmente per l’applicazione del Patto di stabilità interno per l’anno 2010. Tale deroga rappresenta però un peggioramento rispetto alla deroga prevista nel 2009, anno in cui era prevista l’esclusione dai saldi finanziari delle spese in conto residui nella misura massima del 4% dei residui passivi in conto capitale per il 2007. Comunque in base alle norme contenute in questi decreti, i Comuni e le Province soggetti al Patto – quelli con popolazione superiore ai 5.000 abitanti- devono predisporre, entro la fine del mese di agosto 2010, gli atti necessari alla definizione degli obiettivi di saldo finanziario e al monitoraggio del Patto 2010.

Con particolare riferimento ai problemi di ritardi nei pagamenti provocati dal Patto di stabilita` interno a seguito della suddetta verifica –che deve essere effettuata, entro fine agosto-, gli enti locali potrebbero ritrovare una disponibilita` a pagare, corrispondente alle somme escluse dai calcoli in base a questi provvedimenti legislativi. “E’ una misura che va colta ma assolutamente insufficiente – afferma Serri Sauro Segretario del sindacato dei lavoratori Edili della CGIL di Modena- deve essere data la possibilità agli enti locali di spendere le somme destinate ad investimenti in opere pubbliche, per dare lavoro alle imprese edili che stanno, più di altri settori, pagando la crisi. La difesa di un patrimonio di competenze e professionalità rappresentato dalle imprese e dai lavoratori del comparto costruzioni deve essere assolutamente tutelato essendo una delle condizioni indispensabili per avviare una ripresa più complessiva dell’economia modenese”.

(Sauro Serri,  Segretario Genarale FILLEA-CGIL MODENA)
















Ultime notizie