Con la scomparsa di Romolo Fioroni, la provincia di Reggio – ed in particolare la nostra montagna – perde uno dei suoi uomini migliori. Valoroso partigiano; uomo di grande cultura (è stato studioso, ricercatore, storico e a lui dobbiamo la salvaguardia e la valorizzazione della prestigiosa tradizione dei Maggi); maestro di scuola, ma anche di vita, per tanti giovani; padre e marito premuroso: Romolo Fioroni era tutto questo e per tutto questo la sua scomparsa lascia un vuoto davvero incolmabile.
L’ho conosciuto nel periodo in cui a Villa Minozzo mi occupavo di cultura ed ho potuto apprezzare la sua grande sensibilità e competenza. Fioroni ha avuto un ruolo importante nella politica e nel volontariato e rappresenterà per sempre una delle migliori espressioni di quella generazione che ha costruito su solide basi la democrazia nel nostro Paese.
Con grande affetto abbraccio idealmente, a nome di tutta la Provincia di Reggio, la moglie e i figli di Romolo Fioroni, unendomi a loro nel ricordo di una persona veramente speciale che con grande generosità, passione e competenza ha fatto tanto per la nostra montagna.
(Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia)