C’erano tutte le ragazze della Reggiana calcio femminile, con tanto di Coppa Italia fresca di conquista, a far festa ieri in Sala del Tricolore.
Le 16 atlete, con la presidente della società Betty Vignotto, il vicepresidente Massimo Menighetti, l’allenatrice Milena Bertolini e il capitano della squadra Giulia Nasuti sono stati ricevuti dal sindaco Graziano Delrio, dall’assessore allo Sport, Mauro Del Bue e dal presidente della Fondazione dello sport, Anzio Arati.
“Siete la squadra più titolata in città – ha detto il sindaco Delrio – E ora la Coppa Italia, di cui tutti siamo orgogliosi e fieri: per questo siete accolte in questa sala storica, così importante per la città e non solo. Una vittoria, la vostra, forse inaspettata all’inizio del campionato, e dunque ancora più bella e significativa. Spero che questo sia di buon auspicio per lo sport reggiano, in particolare per la Reggiana calcio maschile: mi auguro che le due squadre possano avviare una fattiva collaborazione. Meritano un elogio la tenacia, la passione e la dedizione di Betty Vignotto e di Milena Bertolini, che hanno condotto la società e la squadra a questo importante risultato, andando avanti anche in questo periodo di crisi economica e di sacrifici. Grazie a tutte e viva la Reggiana!”.
“La Coppa è stata davvero un bel regalo, inatteso e quindi ancora più gradito. Le giocatrici hanno tirato avanti fino alla fine del campionato, anche non ricevendo i compensi economici, con grande generosità ed entusiasmo. Ora ci aspettiamo che qualche impresa si prenda a cuore questa squadra valorosa. Il proverbio dice: volere è volare… ”, ha detto Betty Vignotto, ricordando anche le ottime condizioni di una base giovanile, la categoria Primavera, curata da Grazia Azzolini, “una compagine che è veramente forte”. Azzolini ha letto il tema di una giocatrice dodicenne, Lisa Fontanesi, che racconta la bellezza e l’entusiasmo vissuti nello sport e nel calcio in particolare, descrive “la passione come flusso di energia vitale” che il calcio genera e l’orgoglio di sentirsi, attraverso lo sport, parte della città. Il tema è stato donato al sindaco.
“A tre giorni dalla conquista della Coppa – ha detto l’allenatrice Bertolini – siamo ancora piene di entusiasmo e adrenalina. E’ stata una gioia incredibile. Sono reggiana e poter vincere la Coppa Italia allenando la squadra della mia città è importantissimo e ancora più bello. Dico grazie alla città, alla Fondazione dello sport e all’Amministrazione comunale che ci sono sempre state vicine e, sono certa, continueranno a farlo”.
Il sindaco ha donato alla squadra una pregevole Murrina veneziana, una miniatura dedicata al Tricolore. La Reggiana calcio femminile aveva già ricevuto, una decina d’anni fa, il Primo Tricolore.