venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaRegistro testamenti biologici, Luca Ghelfi: demagogico e senza sostegno normativo





Registro testamenti biologici, Luca Ghelfi: demagogico e senza sostegno normativo

Il registro delle volontà di fine vita è pura demagogia buttata in pasto ai cittadini. Non è in questione qui il diritto di scelta, ma semplicemente la gestione di questo registro in mancanza di un quadro normativo di riferimento, in primis: cosa accadrà quando vedrà la luce una legge sul testamento biologico, qualora alcuni di quelli depositati non fossero in linea con la legge approvata? La possibilità di contenzioso in futuro è altissima.

In seconda istanza non dobbiamo dimenticare che un tale registro dovrebbe dare la possibilità di consultazione, di deposito e di modifica delle volontà, 24 ore su 24, per poter essere davvero un servizio, e garantire che le volontà non possano essere disattese in nessun momento.

Di queste problematiche però non si fa mai menzione, si preferisce accusarci di essere contro il testamento biologico. Non è così: è il registro fuori da un quadro normativo e da strutture in grado di gestirlo in maniera efficiente che preoccupa. Si tratta di un uso strumentale di un argomento così sensibile: ci vorrebbe più responsabilità nel proporre strumenti che alla prova dei fatti potrebbero creare più disagi ai cittadini, che vantaggi.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)
















Ultime notizie