giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'Agisci in piccolo, pensa in grande' a Boretto si è parlato di...





‘Agisci in piccolo, pensa in grande’ a Boretto si è parlato di misure salva-ambiente

Si è svolto ieri, lunedì 1 marzo, l’incontro voluto dall’Amministrazione comunale di Boretto per spiegare alla popolazione gli interventi che a partire dal 15 marzo, in collaborazione con S.A.BA.R., verranno effettuati sul territorio.

L’assemblea, che si è dimostrata molto partecipata, è stata l’occasione con cui l’Assessore Mario Biacchi, insieme ai giovani collaboratori del gruppo di lavoro dedicato all’ambiente, ha introdotto la campagna portata avanti in questi mesi e intitolata “Agisci in piccolo, pensa in grande” e che affronta le piccole pratiche che, se applicate da tutti i cittadini, possono dare un contributo sostanziale alla tutela del territorio.

“Le discussioni relative alle tematiche ambientali – ha commentato il vice Sindaco Mario Biacchi – possono essere di portata molto vasta, ma noi pensiamo sia necessario creare le condizioni affinché anche i singoli cittadini possano contribuire, con le loro azioni quotidiane, a migliorare il territorio”.

All’incontro ha partecipato il Direttore Generale di S.a.ba.r., dott, Mirco Marastoni e l’ing. Marco Boselli, che ha introdotto alla cittadinanza l’attuale condizione della gestione dei rifiuti sul territorio comunale.

A seguire i giovani partecipanti al gruppo di lavoro che l’Assessorato Ambiente ha costituito per l’ideazione e l’attuazione di iniziative legate al tema ambientale, hanno illustrato le diverse attività che a partire dal 15 marzo e per i mesi successivi diventeranno operative a Boretto:

– Nuova modalità di raccolta dei rifiuti organici

Su tutto il territorio comunale verranno posizionati nuovi cassonetti di prossimità per la raccolta dell’ “umido”, contenitori di colore marrone in cui depositare i sacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti organici: scarti di cucina, piccole quantità di foglie, ramaglie ed erba tagliata, etc. I bidoncini saranno 130 e andranno a coprire tutto il territorio comunale. I secchielli da lavandino da utilizzare a domicilio ed i relativi sacchetti sono invece disponibili gratuitamente all’URP e alla Stazione Ecologia Attrezzata di Boretto.

– Porta la sporta

Verrà distribuita a ciascuna famiglia una borsa in materiale plastico resistente da utilizzare per la spesa per diminuire l’utilizzo di sportine usa-e-getta.

– Distributore di acqua pubblica

Sono iniziate insieme ad Enìa le procedure per istallare in fregio a Piazza Nenni un distributore di acqua pubblica con tre gruppi di erogazione: acqua naturale, refrigerata, frizzante. La distribuzione avverrà in modalità gratuita per tutti i cittadini. L’obiettivo è rilanciare l’utilizzo dell’acqua potabile pubblica, sicura e di qualità e, soprattutto, gratuita riducendo la produzione di rifiuti, risparmiando e guadagnando così in salute.

Inoltre l’Amministrazione per il futuro ha intenzione di promuove ulteriori politiche che abbiano ricadute positive sull’ambiente:

– Politica del disimballo

L’Amministrazione incentiverà la sottoscrizione di apposite convenzioni da parte dei commercianti interessati all’iniziativa per l’installazione di dispenser di detersivi e prodotti ecologici nei supermercati e negli esercizi commerciali .

– Mercatino del riuso

L’amministrazione promuoverà un mercatino periodico in cui i cittadini possano rendere disponibili e ritirare gli oggetti che diversamente conferirebbero alla stazione ecologica, riducendo così il conferimento di ingombranti.

Didascalia: Relatori dell’incontro, da sinistra: Mario Biacchi Assessore all’Ambiente, Wilmer Farri Assessore ai Lavori Pubblica, Giorgia Bia e Andrea Zanetti, del gruppo di lavoro organizzato dall’Assessorato all’Ambiente, Daniela Ferrari ufficio tecnico.

Immagine del pubblico presente all’incontro
















Ultime notizie