Da ieri la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ha un nuovo Consiglio direttivo, che rimarrà in carica per il prossimo triennio. I 351 soci che si sono recati alle urne proprio nel giorno di San Valentino hanno eletto gli 11 consiglieri: Paolo Barani, Roberto Chierici, Vincenzo Ferrari Amorotti, Giorgio Ferrari, Ivano Ferrarini, Ivano Masetti, Dia Morselli, Gian Paolo Sala, Giuliano Longagnani, Rino Vecchi e Luca Gozzoli.
Il primo compito che nei prossimi giorni attende i neo consiglieri è l’elezione del Gran Maestro, carica attualmente ricoperta da Luca Gozzoli.
Il Consiglio direttivo è l’anima della Consorteria, l’organo che che si propone di promuovere, organizzare e sostenere iniziative e manifestazioni dirette alla tutela e alla valorizzazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, nonché alla diffusione della sua conoscenza nel rispetto assoluto della tradizione. Svolge corsi di formazione e di approfondimento, cura la pratica dell’esame organolettico rivolto alla conoscenza del prezioso prodotto, organizza annualmente la gara del Palio di S. Giovanni riservata ai campioni di Aceto Balsamico Tradizionale prodotti nei territori degli antichi domini estensi.