giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCapodanno cinese a Novellara





Capodanno cinese a Novellara

E’ ormai noto come l’amministrazione comunale, nell’intento di promuovere la conoscenza e lo scambio interculturale, organizzi momenti di festa e di riflessione per condividere le feste religiose e civili nazionali e delle principali nazionalità grazie al progetto Nessuno Escluso. Le iniziative sono sempre state realizzate grazie all’attiva collaborazione dei mediatori e dei referenti delle principali comunità residenti a novità. Suscita particolare attenzione ed interesse, però, che per il primo anno sia la comunità cinese a promuovere e finanziare autonomamente la celebrazione del Capodanno Cinese, sotto l’attenta superivisione dell’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Novellara.

“Ho accolto molto positivamente la proposta della comunità cinese (la più numerosa che a fine 2009 contava circa 489 abitanti su 1.889 cittadini extra UE totali) di ideare e autofinanziare un’iniziativa pubblica e gratuita per tutti” dice il Sindaco Raul Daoli “soprattutto perché fa piacere constatare che le politiche e le attività interculturali e ricreative sono riuscite a suscitare una partecipazione che ha dello straordinario e deve essere incoraggiata”.

La festa inizierà alle ore 16.45 in Teatro della Rocca con i saluto delle autorità e una spiegazione sui significati e le tradizioni legate al Capodanno cinese a cura dei mediatori cinesi dell’amministrazione comunale Cecilia Maffei e Hua Gao, a seguire le allieve della Scuola di musica “Lo Schiaccianoci”, per la maggior parte d’origine cinese, si esibiranno in un concerto d’arpe, uno fra gli strumenti più apprezzati dalla comunità cinese. Inoltre l’Associazione sportiva “Sempre Avanti” – Gruppo Artistico della Scuola di arti marziali del Maestro Tu Loss eseguirà una dimostrazione di Kung Fu Wu Shu.

Sempre con lo spirito d’apertura e dialogo interculturale si avvicenderanno i saluti da parte di Don Candido Bizzarri, parroco del capoluogo e dei rappresentanti delle Comunità Indiana, Marocchina, Pakistana, Turca e dell’Est Europa. Infine grazie alla collaborazione dell’Associazione sportiva “Sempre Avanti” alle ore 18.00 circa uno spettacolare dragone di oltre 20 metri partirà dalla Rocca dei Gonzaga per attraversare tutta la piazza del centro storico e vie limitrofe tra sinuosi movimenti e ritmi incalzanti. La festa si concluderà alle ore 19.30 in Sala Polivalente “Nomadi” Via Falcone con una cena tipica a cura del Ristorante Cinese “Nuova Hong Kong” di Reggio Emilia.

In caso da maltempo la manifestazione si terrà domenica 7 febbraio dalle ore 18.00 con spettacoli ridotti.
















Ultime notizie