Verrà inaugurata ufficialmente il primo Maggio a Shanghai l’Expo 2010, ma la città è già pronta per stupire il mondo. Come accaduto per le Olimpiadi del 2008, anche questa volta la Cina ha messo in moto una macchina organizzativa, puntuale ed efficiente, senza eguali. Sono oltre 230 i Paesi e organizzazioni partecipanti, 80 milioni di visitatori attesi e 1 miliardo di euro di ricavi previsti: sono questi i numeri con i quali Shanghai vuole sbalordire tutti. L’Italia non può farsi sfuggire quest’occasione unica. La Cina in questo momento riveste un interesse strategico notevole per l’economia mondiale e bisogna, quindi, incentivare l’internazionalizzazione delle nostre imprese, attraverso importanti azioni di promozione.
Il ‘Centro Studi Economico e Finanziario ESG89’ ha deciso, per il 2010, di focalizzare la propria attenzione sul Far East (Cina e India in particolare) e le opportunità dell’import, dell’export e della co-produzione, proponendo un’esclusiva iniziativa editoriale: la prestigiosa collana internazionale ‘The Italian Best Companies’, tradotta per la prima volta in lingua inglese e cinese, verrà presentata, in esclusiva, proprio in occasione dell’Expo 2010.
Il ‘Centro Studi Economico e Finanziario ESG89’ si pone, quindi, l’ambizioso obiettivo di contribuire a rappresentare l’eccellenza del ‘Made in’ nel mondo, offrendo alle top aziende italiane una ineguagliabile occasione di visibilità. Sono previste tutta una serie di iniziative e di servizi, quali attività di prima accoglienza, studi di fattibilità, accompagnamento e indagini di mercato, volti ad affiancare le imprese nel processo di internazionalizzazione.
Tra le oltre 2.000 società emiliane che sono segnalate nella collana troviamo ROMEA RIFORNIMENTI OLII MINERALI E AFFINI Srl. La società si occupa del commercio di oli minerali, gasolio, bitumi e lubrificanti, offrendo, inoltre, servizi legati al produzione e distribuzione d’energia. L’azienda bolognese ha fatto registrare nell’ultimo esercizio ricavi per 49.595.518 euro (+3%).
Inoltre segnaliamo la Cooperativa CORMO, (86.282.898 euro di Fatturato) che realizza porte, portoncini e finestre con materiali di prima scelta ed elevati standard qualitativi. La tradizione artigianale della lavorazione del legno, unita alla precisione tecnica della produzione industriale, è alla base dei numerosi prodotti dell’azienda.
Inoltre, la Cooperativa CEIF ELETTRICISTI INSTALLATORI, che ha conseguito un volume d’affari pari a 43.194.672 euro, è una delle principali aziende italiane di impiantistica elettrica e meccanica. È leader nella costruzione, progettazione e manutenzione di impianti tecnologicamente avanzati. La Cooperativa, convinta della necessità di perseguire uno sviluppo sostenibile, è particolarmente attiva nel settore dell’ambiente della realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili: fotovoltaico, biomasse ed eolico.
LORILABORS Srl (MO), che ha fatto registrare nell’ultimo anno ricavi per 2.866.800 euro, è un’azienda operante nel settore Odontotecnico, in grado di produrre tutte le tipologie di dispositivi medici odontoiatrici su misura, protesici, implantari e ortodontici.
Scopriamo, inoltre, COOPERATIVA LAVORATORI TRASPORTO RAVENNA, 18.617.765 euro il giro d’affari nel 2008, e ACMI Spa (PR) azienda del comparto Meccanico Metallurgico, con un valore della produzione di 44.470.897 euro, che dal 1984 opera con successo nella costruzione d’impianti e linee complete per l’imballaggio nel settore dell’imbottigliamento e dell’alimentare. Da ultimo, UMPI R&D Srl di Cattolica, 4.024.668 euro il Fatturaro registrato nell’ultimo bilancio, la quale svolge un’attività di ricerca e sviluppo di prodotti e soluzioni tecnologiche nel campo dell’elettronica, dell’informatica, dell’energia, dell’ambiente, dell’automazione, della meccatronica e delle telecomunicazioni.