giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGiovani talenti per 'Note di Passaggio' a Castelnuovo Rangone





Giovani talenti per ‘Note di Passaggio’ a Castelnuovo Rangone

Domani, domenica 10 gennaio, riprende, dopo la pausa natalizia, la rassegna Note di Passaggio curata dagli Amici della Musica di Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Castelnuovo Rangone. La Sala delle Mura ospiterà la violinista Giulia Cerra e la pianista Kosjenka Turkulin, che attualmente si stanno perfezionando al Conservatorio “A.Boito” di Parma.

Si tratta di giovani concertiste che hanno al loro attivo già diverse esperienze sia come soliste che in formazioni orchestrali. Il programma prevede brani di grandi autori appartenenti a tre diversi secoli: il ‘700, con la Sonata per violino e pianoforte in Fa maggiore KV 374d scritta da W.A.Mozart nel 1781; l’ 800, con la Sonata per pianoforte e violino Op.78 di J.Brahms ed infine il ‘900, con i 4 Pezzi Op.7 di Anton von Webern datati 1910.

GIULIA CERRA ha iniziato lo studio del violino a 11 anni presso il Civico Liceo Musicale di Varese per poi proseguire privatamente con il M° Susanne Holm. Dal 2002 partecipa a Corsi di Alto Perfezionamento Musicale in Italia e all’estero, perfezionandosi con docenti di fama internazionale quali Ruggiero Ricci, Ivan Rabaglia, il Nuovo Quartetto Italiano, Petr Zejfart, Yves Savary, Susanne Scholz. Ha collaborato con le orchestre da camera “Poseidon” e “Sine Nomine” di Varese e “ Mikrocosmos” di Busto Arsizio, accompagnando solisti quali G. Ettorre, M. Rizzi e B. Canino. Dal 2006 frequenta la classe del M° Luigi Mazza al Conservatorio “A. Boito” di Parma. Fa parte, in qualità di spalla, dell’Orchestra del Conservatorio, ed è stata diretta da celebri Maestri quali Ottavio Dantone, Umberto Benedetti Michelangeli ed Eliahu Inbal.

KOSJENKA TURKULIN inizia gli studi musicali presso la Scuola Funzionale di musica Elly Basic di Zagabria. Nel 2003 vince una borsa di studio che le permette di frequentare la Scuola internazionale di musica da camera del Trio di Trieste, seguendo così i corsi di musica da camera con D. De Rosa, R. Zanettovich, M. Jones ed E. Bronzi e di pianoforte con Alberto Miodini. Successivamente sostiene il diploma di pianoforte al Conservatorio di “A.Boito” di Parma dove attualmente sta frequentando il biennio superiore di musica da camera.

L’inizio del concerto, è previsto alle ore 17.00 presso la Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone. Ingresso gratuito, posti limitati. Per informazioni www.amicidellamusica.info – tel. 3311065994.

















Ultime notizie