Circa 400 persone ieri sera sono state evacuate da vigili del fuoco e Protezione Civile nel comune di Bomporto di Modena, per la piena del Panaro. Il livello dell’acqua ha reso necessari lavori di rinforzo dell’argine a San Rocco di Solara e le abitazioni più vicine alla golena sono state sgomberate. Gli occupanti sono stati sistemati nella palestra di una scuola media di Bomporto dove hanno trascorso la notte. Volontari e tecnici della protezione Civile hanno rinforzato gli argini con 4.000 sacchi di sabbia per un fronte lungo due chilometri.
Sempre ieri sera, l’ondata di piena dell’altro fiume che scorre nel modenese, il Secchia, ha obbligato alla chiusura del ponte di Concordia, dopo che già era stato vietato il transito a Ponte Alto nei pressi di Modena, sul Ponte dell’Uccellino poco più a nord e Ponte Motta nel comune di Cavezzo.
Sia il Panaro che il Secchia hanno occupato aree golenali e casse di espansione ma, al momento, non ci sono state esondazioni. Entrambe le piene dovrebbero scaricarsi nelle prossime ore nel Po, che riceve bene.