Ultimi giorni per inoltrare domanda di adesione al “Bando di partecipazione” relativo all’intervento che Abitcoop, la cooperativa sociale di abitazione aderente a Legacoop Modena, realizzerà a Vignola.
Si tratta di due palazzine di complessivi 20 appartamenti, che sorgeranno in località “Bettolino”, un contesto residenziale già consolidato e gradevole anche dal punto di vista paesaggistico, dove la cooperativa, a seguito di bando pubblico, si è aggiudicata un lotto in diritto di superficie in via Parma. Ogni palazzina sarà composta di dieci unità abitative, distribuite su due piani e piano terra con relative autorimesse interrate. Gli alloggi del piano terra godranno anche di un’ampia area di pertinenza esclusiva, mentre quelli del secondo piano avranno un sottotetto collegato con scala interna. Sul lotto insisteranno anche parcheggi privati coperti e scoperti e sul fronte esterno saranno approntati altri parcheggi pubblici.
L’intervento è di tipo convenzionato e, pertanto, i prezzi delle unità abitative risulteranno inferiori a quelli mediamente censiti nella realtà del Comune di Vignola, anche se Abitcoop si è impegnata a garantire – come nella sua tradizione – particolari condizioni di qualità e di confort, che saranno esaltate da una progettazione ispirata a criteri costruttivi finalizzati ad ottenere consistenti risparmi energetici sui consumi con pannelli solari e fotovoltaici. Tutti gli alloggi, infatti, godranno della certificazione “CasaClima” – Classe B, un attestato rilasciato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano, che richiede in questo caso l’adozione di tecnologie capaci di ridurre i consumi energetici almeno del 50% rispetto a quelle previste per alloggi delle medesime dimensioni.
Il “Bando di partecipazione”, riservato a quanti a quella data saranno soci di Abitcoop, scadrà il 18 dicembre 2009, mentre l’avvio dei lavori è previsto per marzo 2010.
“Per la nostra cooperativa, assente ormai da oltre due decenni dal mercato di Vignola – dice il Presidente Abitcoop Lauro Lugli – si tratta di un ritorno importante, perché segna una svolta nei rapporti con l’Amministrazione comunale che ha compreso il valore calmieratore per il mercato immobiliare che possono avere le aree convenzionate: stiamo infatti parlando di alloggi ad un prezzo di 1.610 Euro al mq. Ma è importante anche perché finalmente possiamo andare incontro alle attese di centinaia di soci e cittadini che in zona attendono il decollo di iniziative edificatorie accessibili alle loro condizioni di reddito. In un momento di difficoltà economica per tante famiglie deve prevalere l’interesse collettivo e dobbiamo tutti quanti farci carico di favorire la ripresa degli investimenti, senza trascurare quelle ampie fasce di popolazione, tra cui particolarmente i giovani che desiderano farsi una famiglia, che si vedono ancora negate il diritto alla casa”.
Per informazioni ci si può rivolgere alla sede provinciale Abitcoop via Santi, 14 a Modena (tel. 059 381411) oppure all’Ufficio Abitcoop di Zona in via Selmi 7 (tel. 059 774 234), che osserva il seguente orario di apertura al pubblico: giovedì 8.30 – 12.30; martedì, venerdì 15.30 – 19.30.