giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTomoterapia Hi-ART: corso al Policlinico di Modena





Tomoterapia Hi-ART: corso al Policlinico di Modena

TomoTherapy_Hi_ArtLe problematiche relative all’efficacia e all’efficienza delle nuove tecnologie radioterapiche saranno oggetto del Corso di Studio ”La Tomoterapia Hi-ART una nuova opportunità nel trattamento radiante del paziente oncologico” organizzato dalla Struttura Complessa di Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, diretta dal dottor Filippo Bertoni. L’iniziativa si terrà domani – sabato 12 dicembre 2009 – al Centro Didattico Interdipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Modena, Policlinico, via del Pozzo 71) a partire dalle 8,30; è aperta a medici, tecnici e personale infermieristico e vede la partecipazione di docenti provenienti dalle realtà che in Italia hanno maggiore esperienza con trattamenti in Tomoterapia, come l’Istituto Scientifico Ospedale “San Raffaele” di Milano e il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN). Il corso sarà un’occasione per un confronto su opinioni, criticità e punti di forza delle nuove tecnologie , oltre che per avanzare proposte di studi multicentrici.

“Dal maggio del 2008 – ha spiegato il dottor Filippo Bertoni, direttore della Struttura Semplice di Radioterapia – il Policlinico di Modena ha in dotazione una “Tomotherapy HiART” di ultima generazione, acquistata anche grazie alla donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Questa apparecchiatura ha rappresentato un importante investimento per l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena e dimostra l’attenzione del Policlinico per lo sviluppo e l’applicazione di nuove e avanzate tecnologie anche nell’ambito di ricerche di <<technology assessment>>”. La Tomotherapy HiART consente di migliorare le modalità di somministrazione della radioterapia ad intensità modulata e di effettuare trattamenti radioterapici computerizzati di elevata precisione. Le caratteristiche dell’unità di terapia permettono di esplorare attraverso protocolli di ricerca regimi terapeutici ipofrazionati e di radioterapia adattiva.

“Le esperienze accumulate dopo un anno e mezzo di attività e di progetti di ricerca hanno permesso, anche presso la nostra struttura, di affrontare le problematiche di efficienza ed efficacia nell’utilizzo delle tecnologie radioterapiche innovative”. Conclude Bertoni. Il corso vuole offrire proprio un aggiornamento specifico per tutte le figure professionali coinvolte nella realizzazione del trattamento radioterapico con particolare riguardo alle opportunità offerte dalla Tomoterapia HiART.

Verranno affrontate problematiche cliniche e tecnologiche associate a trattamenti di IMRT ed IGRT, descrivendo possibili approcci metodologici in termini di technology assessment, il ruolo della Tomoterapia nel contesto delle tecnologie radioterapiche innovative, possibili problemi di pianificazione, elaborazione ed esecuzione dei trattamenti e suggerimenti per la loro risoluzione.

Dal momento dell’ installazione con la Tomotherapy HiArt sono stati trattati 130 pazienti, principalmente affetti da tumori del distretto testa-collo, della prostata, del polmone ma anche da localizzazioni secondarie cerebrali e viscerali (radioterapia stereotassica).

















Ultime notizie