giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: domenica il sindacato UGL distribuirà materiale informativo





Bologna: domenica il sindacato UGL distribuirà materiale informativo

denaro_2Domenica 13 dicembre il sindacato UGL sarà presente a Bologna (via Indipendenza angolo via Irnerio, dalle 09.30 alle 19.00) per distribuire materiale informativo e raccogliere firme a sostegno del quoziente familiare.Il Paese ha bisogno di una riforma strutturale del fisco, e il quoziente familiare, previsto nel programma di governo, si integra con il federalismo fiscale garantendo una più equa distribuzione della ricchezza.

Il quoziente familiare, che è già una realtà in molti Paesi del mondo (Francia, Irlanda, Germania, Belgio, Spagna, Polonia, Stati Uniti) ma anche nell’italianissima città di Parma, riconosce infatti alle famiglie il diritto a determinati vantaggi fiscali.

Il suo funzionamento è estremamente semplice: le tasse vengono pagate in base al numero dei componenti il nucleo familiare invece che sulla base del singolo reddito. In buona sostanza, si “mettono assieme” tutti i redditi da lavoro dipendente e/o autonomo della singola famiglia e poi li si divide per il numero totale di persone che la compongono, compresi eventuali genitori anziani a carico dei figli.

Il risultato è un sistema fiscale più giusto che favorisce soprattutto le famiglie numerose, ma senza penalizzare i single, oltre ad agire da volano per una maggiore occupazione femminile.

















Ultime notizie