giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna, Immacolata, Card.Caffarra: 'insostituibile il ruolo della donna'





Bologna, Immacolata, Card.Caffarra: ‘insostituibile il ruolo della donna’

Card_caffarraIl cardinal Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, celebrando questa mattina nella basilica di San Petronio la festa dell’Immacolata, ha richiamato la ‘lettera alle donne’ di Giovanni Paolo II del 29 giugno 1995 per rilanciare “il ruolo insostituibile della donna nella famiglia, nella societa’, nelle istituzioni politiche”.

“Senza questa presenza, o comunque senza un adeguato riconoscimento di questa presenza – ha sottolineato il cardinal Caffarra – l’attenzione e la cura della persona umana nella sua concretezza è gravemente impoverita”.

“‘Femminilità non denota solo una condizione biologica – ha detto ancora Caffarra – ma un modo specifico di realizzare l’umano”.

Per il porporato, la necessaria promozione della donna all’interno della società non va intesa come l’accesso di essa al modo maschile di essere persona umana. La diversità è ricchezza, l’omologazione è impoverimento. La diversità fra uomo e donna non è un fatto puramente biologico privo di senso, non va pensata e realizzata come conflitto fra due estranei. E’ capacità di dire in un linguaggio specifico la stessa umanità, nella pace e nella felicità dell’amore condiviso”.

















Ultime notizie