venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: Approvato il regolamento per le alienazioni immobiliari dei beni della Provincia




Bologna: Approvato il regolamento per le alienazioni immobiliari dei beni della Provincia

politica1Il Consiglio provinciale ha approvato nella seduta di ieri pomeriggio, con 21 voti a favore (Pd e Idv) e 12 contrari (Pdl, Lega, Udc), la delibera che contiene le nuove norme per l’alienazione del patrimonio immobiliare dell’Ente.

Il regolamento individua “i singoli beni immobili non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali” della Provincia che sono “suscettibili di valorizzazione, ovvero di dismissione”, e fissa le modalità e i criteri per la vendita: dalle perizie e stime per la determinazione del valore di vendita, alle procedure per l’alienazione che possono essere tre:

– l’asta pubblica;

– la gara ad inviti (solo per l’alienazione di terreni di dimensioni limitate);

– la trattativa privata diretta (che è ammessa per immobili il cui valore sia stimato inferiore a 100.000,00 euro e per talune finalità di utilizzo).

Nei soli casi previsti dalla legge o dal vigente regolamento provinciale per la concessione in uso abitativo delle case cantoniere, sugli “immobili ad uso abitativo e relative pertinenze in vendita, ivi comprese le case cantoniere provinciali”, è riconosciuto il diritto di prelazione, al prezzo di aggiudicazione, sugli altri acquirenti. L’esistenza di detto diritto di prelazione deve essere menzionato nel bando d’asta.
















Ultime notizie