giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiProlungata a Carpi la mostra di Scarabattolo




Prolungata a Carpi la mostra di Scarabattolo

guido scarabottoloInaugurata durante la Festa del Racconto dell’ottobre scorso l’esposizione Il gioco delle regole, visibile negli spazi della sala espositiva della Biblioteca multimediale Loria di Carpi, è stata prorogata fino al 21 febbraio prossimo. La mostra propone le opere grafiche di Guido Scarabattolo, grafico ed illustratore, artista che da sempre lavora con i maggiori editori italiani e le più importanti agenzie pubblicitarie: dal 2003 chiunque sfogli un libro edito da Guanda vede ad esempio le sue illustrazioni in copertina. Le sagome colorate, delimitate da linee marcate ed incisive, anche se apparentemente semplici ed immediate, contengono una rara forza visiva, enigmatica e surreale. Il tutto accompagnato da un delicato senso dell’umorismo, da una profonda ironia, tratti della volontà dell’autore di stupire senza rinunciare al desiderio di provare divertimento nel proprio lavoro.

La mostra consta di 75 opere: 60 copertine e 15 dei suoi ritratti di scrittori, tra i quali quello di Arturo Loria. Il risultato è quello di una mostra che organizza le copertine per tema: gli alberi, gli animali, i paesaggi, i paesaggi surreali, i corpi, le donne, l’erotismo, gli scrittori, le scrivanie, i corpi a pezzi… in modo tale che il titolo e l’autore si trasformano in un commento al disegno. Non è più l’immagine che invita il lettore a leggere, ma sono il titolo e l’autore a divenire didascalia dell’illustrazione di copertina. Il catalogo, pubblicato da Mattioli, propone una lettura dell’opera di Scarabattolo a cura di Guido Conti e un’introduzione di Michele Tavola.

Orari d’apertura: da martedì a sabato ore 9/20, domenica e lunedì ore 15/20. Chiusa martedì 8, venerdì 25 e sabato 26 dicembre, venerdì 1 e mercoledì 6 gennaio.Giovedì 24 e giovedì 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 18.

A cura di assessorato comunale alle Politiche culturali, Biblioteca multimediale Arturo Loria, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi; con il contributo di Banca Mediolanum-Ufficio Promotori Finanziari di Carpi

Per informazioni: tel. 059 649950, e-mail.
















Ultime notizie