sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGiornata nazionale della lotta contro l'ictus


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Giornata nazionale della lotta contro l’ictus

Domani, domenica 10 maggio, in occasione della giornata nazionale della lotta contro l’ictus, presso i Poliambulatori del Nuovo Ospedale Civile “S. Agostino-Estense” di Baggiovara, medici e infermieri volontari della Clinica Neurologica saranno a disposizione dalle 9.00 alle 14.00 per effettuare un controllo gratuito di pressione arteriosa, glicemia, calcolo del rischio cerebrovascolare e, in casi selezionati, un esame EcoDoppler dei vasi del collo.


L’iniziativa è promossa dalla sezione di Modena di “Alice”, Associazione per la lotta contro l’ictus cerebrale che è attiva nella nostra provincia dal 2005.
Va sottolineato che l’ictus cerebrale è la terza causa di morte nel mondo occidentale, la seconda di demenza e la prima causa di invalidità permanente nell’adulto, ma continua ad essere una malattia poco conosciuta. Soltanto nella provincia di Modena, sono circa 2000 le persone che vengono colpite dalla grave patologia. Di queste, circa un terzo subisce un grave handicap che cambia radicalmente la loro vita e quella delle loro famiglie. La diagnosi precoce e un intervento adeguato potrebbero significare una diminuzione del 20-30% del grave carico sociale ed economico conseguente. Assume dunque particolare importanza la corretta informazione dei cittadini, che può tradursi in una maggiore consapevolezza dei fattori di rischio e dei sintomi precoci. Ciò significa anche maggiori opportunità di intervento immediato e conseguenze meno devastanti.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie