domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseL'immortale 'Amleto' sul parco del Comunale di Carpi





L’immortale ‘Amleto’ sul parco del Comunale di Carpi

Dopo il grande successo come protagonista della fiction Elisa di Rivombrosa diretta da Cinzia Th. Torrini ed importanti esperienze cinematografiche, Alessandro Preziosi torna al teatro con una delle più famose opere shakespeariane.

“Attraverso Amleto – dice l’attore – vogliamo parlare di noi e dell’oggi con l’intento di riportare il teatro classico e l’arte al loro ruolo fondamentale: ovvero essere lo specchio del mondo in cui viviamo”.

Non c’è nella storia della letteratura mondiale un personaggio così centrale, così ricco di sfumature, così complesso e sfuggente. Anche se è basato su una struttura convenzionale, Amleto apre la via ad un moderno concetto di teatro.
Muove il fulcro dell’attenzione da una vendetta privata verso un’indagine sulle basi dell’umana esistenza e sulla validità delle azioni umane. Mette sotto scrutinio un gran numero di argomenti (la legittimazione del potere, l’incesto), idee (morte, suicidio, esistenza di un mondo soprannaturale), valori (castità, onore, lealtà, amicizia), mancanza di valori (incostanza, ipocrisia, tradimento), relazioni (vincoli familiari), emozioni (amore, gelosia, odio), forme sociali (potere sovrano, gerarchia).

Per informazioni tel.059 649263, CarpiDiem.
















Ultime notizie