sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: dieci anni di Scienze della Formazione primaria





Reggio E.: dieci anni di Scienze della Formazione primaria

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si appresta a festeggiare il 10° compleanno del corso di laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria, l’unico sopravvissuto alla riforma del cosiddetto 3 + 2, istituito nell’autunno del 1998 a Reggio Emilia.

Nato come offerta formativa proposta in cooperazione tra l’allora Università degli studi di Modena e l’Università di Bologna, il corso ha poi raggiunto una sua più precisa definizione e caratterizzazione nel 2004, quando l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia decise di istituire la facoltà di Scienze della formazione, che si poté avvalere fin dall’inizio delle esperienze e delle competenze maturate nel settore dell’educazione all’infanzia e ai bambini in età scolare proprio attraverso questo corso.

Dalla sua nascita ad oggi, ovvero dai primi laureati nell’anno accademico 2001/2002, sono stati ben 315 gli studenti (307 femmine e 8 maschi) che hanno conseguito il diploma di laurea in Scienze della Formazione Primaria a Reggio Emilia, confortati da elevati indici di occupabilità assicurati da questo titolo di studio: secondo la più recente rilevazione AlmaLaurea il 94,1% di loro trova lavoro già entro il primo anno. In un territorio come quello reggiano, che vanta le migliori istituzioni scolastiche per l’infanzia su un piano internazionale, questo corso di laurea si è inserito perfettamente e ha tratto stimoli per crescere di prestigio.

“Una ricerca svolta recentemente su un campione rappresentativo di laureati – ci dice la prof. ssa Roberta Cardarello, Preside della facoltà – ha rilevato un indice di gradimento molto alto del corso di studi, ed un ottimo livello di occupazione dei laureati: entro i primi 3 mesi dal conseguimento del titolo trova lavoro addirittura l’ 86%. Viene valutata molto positivamente la coerenza tra le esigenze della professione e il percorso universitario e vengono ritenute preziose le attività di laboratorio e di tirocinio proposte dal corso”.

“Partiti da zero – ha dichiarato la prof. Mariolina Bartolini Bussi, referente e tra le fondatrici del corso – siamo molto orgogliosi di quanto è stato costruito in questi anni, prima con il contributo essenziale della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, ma già da vari anni con la maggioranza dei docenti incardinati nel nostro Ateneo. Quello educativo è stato un filone del tutto nuovo, aperto nel nostro Ateneo negli ultimi 10 anni. E’ un’avventura costata molta fatica ma coronata da successo, se pensiamo che questo corso di laurea è uno dei semi che ha portato alla nascita nel 2004 della facoltà di Scienze della Formazione presso la sede di Reggio Emilia”.

Il programma della giornata di festeggiamenti, che si terrà giovedì 13 novembre 2008 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” del Complesso Universitario ex-Caserma Zucchi (via Allegri 9) a Reggio Emilia, prevede alle ore 11.00 un saluto rivolto ai partecipanti dalla prof.ssa Mariolina Bartolini Bussi, seguita dagli interventi del prof. Aldo Tomasi, Rettore dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, e dal prof. Luigi Grasselli, Pro Rettore per la sede di Reggio Emilia.
Successivamente prenderanno la parola coloro che hanno sostenuto istituzionalmente la nascita del corso: i proff. Franco Frabboni, Luigi Guerra, Mariagrazia Contini, Eugenia Lodini dell’Università di Bologna ed i proff. Gian Carlo Pellacani, Carlo Jacoboni, Roberto Bertolani dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la dott. ssa Sandra Piccinini dell’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia di Reggio Emilia.

In aggiunta alle testimonianze di docenti, supervisori e studenti, due contributi saranno affidati alla prof. ssa Roberta Cardarello, Preside della facoltà di Scienze della Formazione, che interverrà su “Alcuni dati dalla nostra storia”, ed al prof. Giorgio Zanetti, Vice Preside della facoltà di Scienze della Formazione, che proporrà una lezione su “La cultura dei maestri”.
















Ultime notizie