lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Stamane a Reggio Emilia incontro su ICI fabbricati agricoli





Stamane a Reggio Emilia incontro su ICI fabbricati agricoli

Questa mattina (venerdì 10 ottobre) si è svolto nella Sala rossa del Comune di Reggio Emilia, l’incontro tra l’ANCI, rappresentata dal Coordinatore provinciale, Cesare Beggi, il Vicesindaco del Comune di Reggio Emilia, Franco Ferretti e i rappresentanti delle associazioni di categoria del mondo agricolo (Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Consorzio Agrario Provinciale, Unioncoop e Legacoop).

L’incontro è stato convocato per valutare la situazione creatasi a seguito delle recenti sentenze della Cassazione in merito all’imposizione ICI sui fabbricati rurali.
La riunione si è svolta in un clima di profonda attenzione per i problemi giuridici specifici e , più in generale, per il difficile momento economico, in particolare del settore agricolo.

Il Sindaco Beggi ha introdotto la discussione sottolineando come non vi fosse e non vi sia alcuna intenzione vessatoria da parte degli amministratori locali nei confronti degli imprenditori agricoli, quanto piuttosto l’esigenza di ottenere dalle autorità centrali chiarezze normative che consentano di non produrre disparità di trattamento tra imprese dello stesso settore e di non incorrere in violazioni di disposizioni giurisprudenziali.

D’altro canto, le associazioni di categoria nell’esprimere apprezzamento per l’incontro e per le modalità con cui è stato impostato, hanno condiviso la valutazione in ordine all’esigenza di chiarimenti normativi che, riallacciandosi alla legislazione già esistente, consentano di superare le disposizioni emanate dalla Cassazione.

L’incontro si è concluso con l’intervento del vicesindaco Franco Ferretti e con l’impegno reciproco ad esercitare a livello nazionale, nella rispettiva autonomia, una pressante e tempestiva presa di posizione volta a definire in tempi rapidi la questione, in modo da non creare inutili contrapposizioni tra enti locali e imprese agricole.
















Ultime notizie