lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLa stagione de “L’altro Teatro” di Cadelbosco di Sopra





La stagione de “L’altro Teatro” di Cadelbosco di Sopra

E’ un cartellone ricco di appuntamenti quello che segna il debutto de “L’altro Teatro” di Cadelbosco di Sopra, presentato oggi dal sindaco Silvana Cavalchi e da Claudio Pezzarossi, Rubes Camparini e Stefano Bertini responsabile cultura Arci.

Quattro le linee di programmazione principali: Altre Scene, prosa, cabaret, musica. Altre Risate, teatro dialettale. Altri Monelli, teatro per e con i ragazzi. Il quarto ambito è ancora in via di definizione, ma la sua poetica – che ruota attorno alla contemporaneità – prevede la presenza di personaggi, autori e artisti che accanto alla propria performance si presenteranno al pubblico di Cadelbosco con le proprie parole. Brevi interviste – che verranno rilasciate sul palco – apriranno queste serate battezzate con la sigla Altri Mondi.
“L’altro teatro è un nuovo spazio per i cadelboschesi ma non solo – ha spiegato il sindaco Cavalchi. La gestione oggi avviene grazie alla collaborazione dell’Ati Vallechiara di cui fanno parte la Coop Futura, Arci provinciale e il circolo Arcia Vallechiara”.
La programmazione de L’altro Teatro di Cadelbosco di Sopra – nato dalle ceneri dello storico circolo Vallechiara presso la Galleria Carretti – tiene fede al proprio nome e conferma l’impegno verso proposte di qualità, produzioni significative e verso la contemporaneità. Un occhio di riguardo è riservato alle giovani generazioni e al territorio, all’interno del binomio tradizione/innovazione.

Sono circa 35 le aperture di sipario previste da ottobre ad aprile. 7 gli spettacoli proposti per la prosa, il cabaret e la musica, 15 quelli di teatro dialettale e 6 appartenenti alla scena contemporanea.
Il programma di punta dell’intero cartellone è quello di Altre Scene, la rassegna di prosa, musica e cabaret. Inizierà, il 30 ottobre alle 21, con Le sorelle Marinetti in “Non ce ne importa niente”. Un trio maschile di vocalist che si esibisce en travesti. Le atmosfere anni ’30 rivivono nei falsetti che ricordano il trio Lescano e i grandi successi di quegli anni. Il 28 novembre il concerto del gruppo vocale Cluster, reduci dalla versione italiana di X Factor, sarà un tuffo nelle sonorità jazz/pop e fusion. Mentre il 12 dicembre Antonio Cornacchione porterà in scena Satire liriche. Il comico molisano incrocerà i monologhi e le canzoni di Carlo Fava. Il nuovo anno all’altro Teatro si aprirà con uno storico interprete della canzone popolare lombarda e del cabaret milanese: Nanni Svampa, che il 9 gennaio, proprio in occasione della decima edizione di Dedicato a Fabrizio De Andrè, offrirà il suo omaggio a Georges Brassens. “A qualcuno piace carta” è il titolo dello spettacolo che il trasformista Ennio Marchetto porterà in scena il 17 gennaio. Con un repertorio di oltre 350 personaggi, dalla musica pop alla lirica, da opere d’arte a personaggi della mitologia, il suo show cambia continuamente per adeguarsi al pubblico ed ai fenomeni del momento. Il 13 febbraio grande jazz d’autore, tra leggenda e palcoscenico, con Lino Patruno Jazz Show. E il 14 marzo Giorgio Comaschi, assieme a Flaco Biondini, rappresenterà il celebre romanzo di Francesco Guccini “Tra la via Emilia e il West”.

L’altro teatro – Galleria Giuseppe Carretti – Cadelbosco di Sopra – L’altro Teatro – tel: 334/2429041 – e-mail.
















Ultime notizie