Ogni anno più di quattromila persone nella nostra provincia soffrono di disturbi dell’equilibrio e di vertigini. Proprio alla vestibologia, la disciplina che si occupa di tali problemi, è dedicato un convegno nazionale che si terrà a Modena il 4 e il 5 settembre presso l’hotel Raffaello (strada per Cognento, 5).
L’evento, che riunirà i maggiori esperti nazionali del settore, è organizzato dal Servizio di Audio-Vestibologia e Rieducazione Vestibolare dell’Azienda USL di Modena, diretto dal dottor Giorgio Guidetti. Il Servizio ha sede a Modena nel poliambulatorio di via del Pozzo ed è un centro di eccellenza a livello nazionale ed internazionale.
L’equilibrio è una funzione fondamentale, quasi un sesto senso, che, grazie al labirinto (la struttura che lo regola) consente, ad esempio, di imparare a reggersi in piedi e camminare o spostarsi a memoria nel buio in ambienti familiari. Purtroppo i disturbi legati a questa funzione, che vanno dall’insicurezza fino alle vertigini, sono molto diffusi. Nel corso del convegno saranno messe a punto le lineee guida per la diagnosi e la terapia degli acufeni, quei fastidosi rumori all’orecchio che colpiscono in modo più o meno grave una grande percentuale di persone, specie in età media ed avanzata.
La vestibologia ha una lunga tradizione nell’ambito medico modenese e da oltre 20 anni è stata affidata al dottor Guidetti, che ne ha curato lo sviluppo, sia nel campo della ricerca che dell’assistenza, ottenendo numerosi riconoscimenti.
Già negli anni ‘80 a Modena è stato creato uno dei primi Centri pubblici italiani per la terapia delle vertigini parossistiche da posizionamento e per la Riabilitazione dei disturbi cronici dell’equilibrio.