In relazione alla bottiglia molotov lanciata sabato contro la Sala dell’Angelo di via S. Mamolo 24, la Provincia di Bologna ha espresso solidarietà solamente ai gestori del Circolo “Cabral”, ospitato nello stesso stabile, dimenticando volutamente che le indagini di polizia di cui i giornali hanno dato notizia, hanno evidenziato la concomitanza tra l’attentato ed un convegno organizzato – proprio per sabato 24 maggio – dall’associazione vicina al centro-destra “Edera”.
In proposito, il consigliere provinciale Michele Facci, a nome di tutto il Gruppo di An-Pdl, ha dichiarato: “Con una question time nel Consiglio provinciale di oggi pomeriggio, ho chiesto agli assessori Lembi e Rebaudengo perché non fosse stata espressa solidarietà anche ai rappresentanti del circolo “Edera”, visto che le indagini in corso prendono fortemente in considerazione la pista della sinistra estremista. Mi è stato risposto che non potevano esserci dubbi sulla matrice e sull’obiettivo da colpire.
Una risposta allucinante, tanto più in quanto proviene da soggetti istituzionali, che dovrebbero essere sempre guidati da obiettività e responsabilità. Una risposta inoltre pericolosa, perché potenzialmente idonea a legittimare pensieri e comportamenti sbagliati.
Vorrei ricordare che solo poco tempo fa venne rinvenuta una molotov inesplosa sulla porta di un circolo giovanile di An.
Fino a quando anche le Istituzioni manterranno un grossolano paraocchi di fronte agli episodi di violenza, non potremo meravigliarci se nelle piazze la faziosità politica tenderà sempre più velocemente a scivolare verso i livelli degli anni più bui della nostra Repubblica”.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810