Assegnato al Comune di Bologna il “Best practice patrimoni pubblici”, riconoscimento che seleziona le esperienze più innovative di gestione dei patrimoni territoriali e urbani. Il Premio, alla sua seconda edizione, è stato attribuito il 15 maggio scorso, a Roma, nell’ambito del “2° Forum nazionale sui patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici”, promosso da Forum P.A. e Terotec.
Il Premio segnala le migliori esperienze sviluppate in partnership tra Enti pubblici ed imprese private per la gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici. L’obiettivo del Premio è favorire la diffusione di una nuova cultura manageriale e nuovi processi di governance dei patrimoni intesi come “risorse strategiche” degli Enti
pubblici.
II Comune di Bologna ha partecipato alla sezione Gestione patrimoni urbani, presentando la propria esperienza di “manutenzione della città” attraverso il global service. Questo è infatti lo strumento adottato
dall’Amministrazione per garantire la fruibilità e manutenzione delle infrastrutture (strade, segnaletica, piste ciclabili e ponti), del verde
urbano e degli edifici pubblici (scuole, biblioteche, musei, monumenti, sedi istituzionali ed uffici comunali) compreso la relativa climatizzazione.
Nel progetto presentato, “Global service per la gestione e la manutenzione del patrimonio urbano comunale”, emerge la scelta strategica del Comune di individuare nei contratti di global service l’elemento centrale della gestione manutentiva di tutto il patrimonio urbano. Altro elemento chiave è il processo gestionale articolato per fasi e quindi in grado di affrontare i cambiamenti nei reali bisogni degli utenti, nelle disponibilità finanziarie e nel quadro normativo.