A causa dell’intensa pioggia di questa notte, che ha provocato l’esondazione di un canale di scolo delle acque, si è verificato il cedimento di un tratto della massicciata della linea ferroviaria tra Zola Predosa e Ponte Ronca. Il fatto ha impedito il transito dei treni sulla ferrovia suburbana FBV tra Casalecchio di Reno e Bazzano già dalla prima mattinata di oggi.
E’ stato predisposto a partire dalle ore 7.30 un servizio sostitutivo di bus ATC in coincidenza con l’arrivo dei treni, prima tra le stazioni di Casalecchio Garibaldi e Bazzano, poi limitato al tratto tra le stazioni di Casalecchio Garibaldi e Via Lunga. Il servizio sostitutivo è stato potenziato nel corso della mattinata.
Il riversarsi del traffico automobilistico sulle strade alternative, anche in conseguenza di un grave incidente stradale avvenuto sulla Nuova Bazzanese, ha rallentato l’arrivo delle scavatrici e delle macchine operatrici per il ripristino della massicciata.
Si sono rese necessarie alcune ore per ripristinare il pietrisco sulla sede ferroviaria: la ripresa della normale circolazione dei treni è prevista a partire dalle ore 12.30.
Le condizioni, molto critiche del traffico odierno, hanno causato forti ritardi anche al servizio delle linee 94 e 671 del trasporto pubblico su gomma.