giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio: premiate oggi le ricerche sulla tutela ambientale di S.Bartolomeo





Reggio: premiate oggi le ricerche sulla tutela ambientale di S.Bartolomeo

Sono state premiate oggi, nella sede dell’Università di Modena e Reggio, le vincitrici del “Premio di studio tutela degli ambienti locali villa San Bartolomeo”, promosso dall’assessorato Ambiente e Città sostenibile del Comune di Reggio Emilia nell’ambito delle iniziative per la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali locali.

Marta Carnevali e Laura Turrini, le due studentesse della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna vincitrici del concorso, hanno ricevuto dall’assessore comunale all’Ambiente Pinuccia Montanari e dal prof. Luigi Grasselli i due assegni da quattromila euro, per i progetti di ricerca sulla valorizzazione e salvaguardia ambientale e culturale di San Bartolomeo e del territorio circostante, con i quali hanno contribuito “a fornire preziose indicazioni – si legge nella motivazione – rispetto a possibili azioni di tutela dell’area in riferimento agli attuali processi di trasformazione del paesaggio agrario, alle risorse, alle emergenze e ai vincoli di sostenibilità ambientale”.

Marta Carnevali si è occupata dell’incidenza del campo da golf nella zona di San Bartolomeo, a confronto con analoghe situazioni in Scozia.
Laura Turrini, invece, ha analizzato l’evoluzione dell’ambiente e del paesaggio a San Bartolomeo e la trasformazione da territorio agricolo a potenziale oasi di benessere.

Alla premiazione hanno partecipato alcuni componenti della commissione che ha assegnato i premi: la tutor Silvia Motti, la dirigente del servizio comunale ‘Città sostenibile’ Laura Montanari e il sostenitore del bando Ettore Rocchi.

















Ultime notizie