giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBretella, Sabattini e Pagani: 'impegni finalmente rispettati'





Bretella, Sabattini e Pagani: ‘impegni finalmente rispettati’

«Dalle promesse siamo passati ai fatti. Finalmente». Il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini ha accolto «con grande soddisfazione» la notizia dell’approvazione, da parte del Cipe, del primo stralcio del progetto della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, con un finanziamento di 232 milioni di euro.


«Finora c’erano stati annunci e promesse, ora siamo passati ad atti concreti, che ottemperano agli impegni assunti dal governo Prodi nel dicembre scorso con la firma di un accordo sulle infrastrutture con il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani. Con l’approvazione odierna al Cipe – spiega Sabattini – parte il primo stralcio della bretella, il più urgente perchè costituisce il collegamento viario con lo scalo merci di Marzaglia che sarà pronto nel 2010. Naturalmente – aggiunge il presidente della Provincia – non ci si dovrà fermare qui, e la Provincia continuerà a vigilare perché si arrivi al più presto al rispetto degli accordi anche in relazione al completamento dell’opera. Ma oggi possiamo già dirci soddisfatti, perché si apre finalmente un nuovo capitolo. Al governo e alla Regione – conclude Sabattini – va il nostro ringraziamento per il prezioso gioco di squadra».

L’assessore provinciale alla Mobilità Egidio Pagani sottolinea come la prima parte del tracciato della Bretella rappresenti «il necessario collegamento tra Autosole, Autobrennero, via Emilia con lo scalo merci di Marzaglia, a sua volta collegato con la ferrovia allo scalo merci di Dinazzano. E’ quanto il mondo produttivo chiedeva con forza – spiega Pagani – per consolidare il sistema integrato ferro-gomma. E’ una prima tappa, molto importante, nella realizzazione di un’opera fondamentale per aumentare la competitività del nostro territorio».

















Ultime notizie