giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl Castello di Spezzano prima edizione del 'Ceramic Design Forum'





Al Castello di Spezzano prima edizione del ‘Ceramic Design Forum’

Se l’innovazione è la condizione indispensabile per ogni possibile futuro che confermi la leadership della ceramica italiana, il design ne costituisce il primo e più importante campo di applicazione in quanto sintesi di tecnologia ed estetica. E’ la capacità di rispondere alle esigenze dell’uomo contemporaneo con prodotti che eccellono in funzionalità e cultura, interpreti di una qualità di vita che, attraverso il progresso, diventa civiltà.

Nell’intero complesso del Castello di Spezzano in Fiorano Modenese, il 9 e 10 aprile avrà luogo la prima edizione del “Ceramic Design Forum”, sotto il Patrocinio di: ADI (Associazione per il Disegno Industriale), Confindustria Ceramica, Centro Ceramico Bologna, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Cerarte, Comune di Fiorano Modenese.
La fucina delle idee dell’industria ceramica non si ferma, pronta a rispondere alle sempre più incalzanti sfide del mercato e da presentare nuove forme e nuovi prodotti in particolare allo scadere di appuntamenti importanti.
Una rinnovata spinta verso il design caratterizza il futuro dell’offerta stilistica, che punta con forza sul Made in Italy.
Un Made in Italy artistico e tecnologico che riesce a proporre sempre prodotti ad alto valore aggiunto, con successo.

Nell’ambito della Mostra “Decortech” che si svolgerà nelle Sale dell’Ala Est del Castello assisteremo così a nuove correnti stilistiche che abbracciano la poliedrica richiesta del mercato dell’arredo.
Fra l’altro verranno presentanti, in anteprima, pannelli per sale da bagno o sauna con elementi luminosi decorativi, con luce trasportata a fibre ottiche, con cromatismi e funzioni selezionabili anche con radio comando, ed inoltre, piastrelle funzionali con inserimento tecnico di elemento illuminante servito da celle fotovoltaiche e supercondensatori comandati da interruttore crepuscolare, con funzioni di segna passo per esterni, autonomo, impermeabile e carrellabile.
Verranno presentate anche piastrelle con inserimento di soggetto floreale realizzato in laminazione con utilizzo di minerali fotosensibili con rilascio di luce naturale nelle ore notturne ed inoltre strutture tridimensionali o realizzate in serigrafia di una o più immagini in bassorilievo che a seconda del punto di osservazione creano un gioco olografico.

Nel Salone delle Vedute avrà luogo invece un Convegno sugli aspetti tecnologici legati al design per la ceramica.
Un comparto così importante quello della decorazione al quale si è voluto dedicare un approfondimento in termini di stato dell’arte e di prospettive di sviluppo future.
In questo primo Forum attraverso un panel di relazioni verrà analizzata la situazione letta attraverso le tecnologie, sia serigrafiche ma soprattutto digitali, nonché quella modalità di decorazione che in gergo tecnico va sotto il nome di “decorazione alla pressa”.
Una ricerca che non si ferma mai che suggerisce con determinazione brillanti e molteplici possibilità per la ceramica Made in Italy.

La Manifestazione, promossa da Innovacer, è ad ingresso libero ed aperta a tutto il pubblico interessato.

















Ultime notizie