venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDucati, nel 2007 volano i ricavi: 397,7 milioni di euro (+31%)





Ducati, nel 2007 volano i ricavi: 397,7 milioni di euro (+31%)

Il Consiglio di Amministrazione di Ducati Motor Holding S.p.A. (Borsa Italiana: DMH) ha approvato i risultati dell’anno 2007. Risultati che mostrano un forte miglioramento rispetto al 2006, con il ritorno ad un risultato netto positivo ed un forte miglioramento della posizione finanziaria netta. Tali risultati sono dovuti al successo del piano di ristrutturazione in corso, focalizzato sul miglioramento del margine lordo, sulla
diminuzione dello stock in rete, sulla riduzione dei costi fissi e sul miglioramento del circolante.
I Ricavi 2007 sono stati pari a 397,7 Mio €, +30,5% rispetto al 2006 (410,1 Mio €, +34,5% a cambi costanti), con un incremento delle vendite di moto e dei ricavi dei settori ricambi, accessori e abbigliamento, malgrado il peggioramento dei tassi di cambio.

Nel 2007 sono state vendute 38.365 moto per un fatturato di 317,3 Mio € (+18,7% a volume e +
13,4% a valore vs 2006) mentre le vendite di accessori, abbigliamento e ricambi hanno raggiunto i 72,8 Mio € (+27,0% vs 2006).

La crescita del numero di moto vendute, a fronte di un aumento ancora più marcato del numero di
moto immatricolate dalla rete (40.789 unità o + 16,2% vs 2006), ha generato una ulteriore diminuzione dello stock della rete pari a circa 2.400 moto, in linea con la strategia di rilancio.
Le immatricolazioni sono aumentate in modo determinante in UK (+ 36,0%), nei Paesi non coperti da filiale (+28,7%), in Nord Europa (+27,7%), in USA (+22,4%), in Germania (+10,7%) e in Italia (+10,4%), mentre risultano leggermente in calo in Giappone (-2,7%) e in Francia (-0,6%).
ll Margine Lordo 2007 è di 100,9 Mio €, pari al 25,4% dei ricavi, verso 73,6 Mio €, pari al 24,2% dei ricavi del 2006. Il consistente aumento è legato ai maggiori volumi di vendita moto e alla crescita più che proporzionale dei settori accessori e abbigliamento.
L’EBITDA è stato pari a 55,0 Mio €, o il 13,8% dei ricavi (64,7 Mio € o il 15,8% a cambi costanti),
rispetto ad un EBITDA di 27,0 Mio €, o l’8,9% dei ricavi nel 2006. L’incremento è dovuto ai maggiori
volumi, al miglioramento del mix moto e al contenimento dei costi di distribuzione, generali e
amministrativi, nonostante l’effetto cambio negativo.
Il Risultato Operativo (EBIT) è stato positivo per 23,2 Mio € verso 4,8 Mio € dell’anno precedente,
grazie al miglioramento dell’EBITDA, pur con maggiori ammortamenti.
L’EBT è tornato positivo per 18,5 Mio € verso una perdita di 1,6 Mio € dell’esercizio precedente, grazie al miglioramento del Risultato Operativo e a minori Oneri Finanziari.
Il Risultato Netto è stato positivo per 13,3 Mio € rispetto ad una perdita di 8,5 Mio € dell’anno
precedente.
Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Ducati così commenta i risultati 2007: “Dopo un
periodo difficile, l’anno 2007 si chiude con positivi risultati gestionali, finanziari e sportivi: record di immatricolazioni, ritorno al profitto, miglioramento sostanziale della posizione finanziaria netta e la vittoria entusiasmante nel Campionato Moto GP, con l’en-plein nelle categorie Piloti, Costruttori e Marche. Questi risultati costituiscono la positiva conferma delle azioni in corso per il miglioramento sia della posizione competitiva della Ducati Motor Holding che del necessario rafforzamento organizzativo e dei processi industriali.
I nuovi prodotti lanciati sul mercato nel corso del 2007 in particolare la nuova linea delle Superbike e
dell’Hypermotard hanno contribuito in maniera significativa sia al miglioramento della marginalità che all’incremento dei volumi di vendita. Il superamento della soglia, per la prima volta nella storia della Ducati, di 40,000 moto immatricolate ha consentito sia di incrementare la quota di mercato che di diminuire significativamente il livello di inventario di moto presso la rete. Tutto ciò costituisce una
solida premessa per il raggiungimento degli obiettivi che siamo posti nel Piano Industriale 2008 – 2010”.

Con il 2007 si chiude un ciclo rappresentato dal piano di ristrutturazione cominciato nel 2005 e, grazie alla ritrovata solidità finanziaria e patrimoniale, si apre un nuovo ciclo. Il Piano Industriale di Rilancio 2008 – 2010 si basa su tre direttrici strategiche: innovazione e sviluppo prodotto, rafforzamento della rete distributiva ed efficienza dei processi e della struttura aziendale. – ha aggiunto Enrico D’Onofrio,
Direttore Finanziario – Nonostante la congiuntura internazionale, guardiamo con fiducia al futuro e ci impegnamo per un anno 2008 ancora migliore del 2007 con obiettivi ambiziosi ma raggiungibili: un fatturato in crescita del 15%, un Ebitda del 15% sul fatturato ed una posizione finanziaria netta
positiva”.

In data odierna il Consiglio di Amministrazione, tra le altre cose, ha inoltre deliberato di:
• proporre agli azionisti, in occasione dell’Assemblea Ordinaria che verrà convocata per
l’approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2007, la destinazione della riserva di rivalutazione ai sensi delle leggi 342/2000 e 350/2003, dell’importo di Euro 46.265 mila, ad integrale copertura delle perdite pregresse risultanti dal bilancio al 31 dicembre 2007, pari a Euro 44.856 mila;
• approvare i progetti di fusione mediante incorporazione delle società controllate Ducati Retail S.r.l. e Ducati Consulting S.r.l. – entrambe interamente possedute dall’incorporante – e la relativa situazione patrimoniale al 31.12.2007 ai sensi dell’art. 2501-quater del codice civile;
• convocare l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, nei termini di legge, per l’approvazione del bilancio
di esercizio al 31 dicembre 2007, la presentazione del bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre
2007 e la approvazione della suddetta proposta di destinazione della riserva di rivalutazione ad
integrale copertura delle perdite pregresse.
Fondata nel 1926, la Ducati produce motociclette di ispirazione sportiva, caratterizzate da potenti motori “desmodromici”, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. La gamma di moto Ducati comprende sette segmenti di mercato, che variano per caratteristiche tecniche e di design e per tipologia di clientela: Superbike, Super Sport, Monster, Sport Touring, Multistrada, SportClassic e la nuovissima Hypermotard. Le moto sono vendute in oltre 60 paesi in tutto il mondo, con una concentrazione maggiore nei mercati europeo, giapponese e nord-americano. Ducati si è aggiudicata quattordici degli ultimi sedici titoli del Campionato Mondiale Superbike e più vittorie individuali di tutte le altre case concorrenti messe assieme.
Inoltre dal 2003 Ducati partecipa al Campionato Mondiale MotoGP.

Per ulteriori informazioni sulla società, si può visitare il sito web Ducati.

Questo comunicato contiene affermazioni e previsioni future soggette a rischi che potrebbero causare differenze sostanziali tra i risultati effettivi e quelli anticipati.
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Enrico D’Onofrio dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili
.
















Ultime notizie