domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: studenti di architettura per l'area Cisa-Cerdisa





Sassuolo: studenti di architettura per l’area Cisa-Cerdisa

Questa mattina presso la sede dell’Ufficio tecnico comunale un gruppo di studenti della facoltà di architettura dell’Università di Firenze ha incontrato i sindaci di Sassuolo e Fiorano Graziano Pattuzzi e Claudio Pistoni. Il gruppo, Laboratorio Progettazione Quattro, ha infatti scelto di esercitarsi nella progettazione urbana affrontando la riqualificazione dell’area Cisa Cerdisa.

Introdotti dal docente, il professor Rossi Prodi e dall’assistente Nicola Spagni gli studenti, divisi in quattro gruppi di lavoro, hanno illustrato a video, con animazioni tridimensionali, su mappe e su un plastico, le loro idee sulla collocazione dei volumi, fruibilità della zona, raccordo con l’urbanistica circostante.
Il lavoro è “in progress” e i ragazzi hanno ancora quattro mesi di tempo per arrivare a soluzioni definitive che includano ovviamente tutto quello che l’area dovrà realmente contenere, dal residenziale al verde pubblico, dalle aree commerciali a quelle ricreative. Diverse le interessanti soluzioni proposte, tra cui un parco in continuità con le colline prossime all’area, molti parcheggi sotterranei, una “rambla” centrale a unificare il territorio di Sassuolo con quello di Fiorano.
L’analisi degli studenti è partita dall’esistente, attraverso raccolta di documentazione fotografica e analisi degli strumenti urbanistici vigenti. Secondo quanto riferito dal professor Rossi Prodi è stata anche una interessante occasione per studiare uno strumento urbanistico nuovo come il Psc adottato da Sassuolo e Fiorano e che nell’ambito dell’architettura e progettazione degli spazi urbani rappresenta una reale novità.
Ci saranno ovviamente altri momenti di incontro in sede di ultimazione dei progetti, che sono indicativi e possono offrire spunti alle amministrazioni impegnate a ripensare questa fondamentale area del territorio.
















Ultime notizie