Tarantino, 49 anni, Massimo Annicchiarico è il nuovo direttore sanitario dell’Azienda Usl di Bologna, che affianca il riconfermato direttore amministrativo Francesco Magni, nello staff direttivo del nuovo direttore generale, Francesco Ripa di Meana.
Annicchiarico, dal settembre 2006 Vice Direttore Sanitario Area Ospedaliera dell’Azienda Usl di Bologna, ha diretto dal 2004 al 2006 il Dipartimento aziendale di Emergenza Urgenza, incarico già ricoperto nel periodo 2001-2004 all’Azienda Usl Bologna Nord.
Laureato in Medicina nel 1982, specialista in Medicina Interna e Cardiologia, Annicchiarico ha conseguito nel 2003 l’Executive Master in Management per Aziende Sanitarie presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, per la quale è attualmente docente esterno di organizzazione sanitaria, e fa parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano di Medicina basata sulle Evidenze, per il quale è docente nell’area dell’Evidence Based Health Care.
Prosegue il suo incarico, Francesco Magni, 55 anni di Bellusco, Milano, direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Bologna dal 2004. Laureato in Scienze Politiche presso la Statale di Milano, Magni ha ricoperto in precedenza l’incarico di Segretario Amministrativo del Consorzio dell’Area Vasta Centro costituito dalle 6 aziende sanitarie di Firenze, Prato, Empoli e Pistoia, dopo essere stato direttore amministrativo, dal 1996 al 2003, dell’Azienda Usl di Reggio Emilia.
La direzione generale rivolge un particolare ringraziamento a Gilberto Bragonzi, direttore sanitario uscente dell’Azienda Usl di Bologna, per il grande lavoro e gli importanti risultati conseguiti in questi quattro anni.
Le nomine di Annicchiarico e Magni, come da prassi istituzionale, dovranno essere riconfermate al termine dei primi 90 giorni dall’avvio della nuova direzione generale.