lunedì, 21 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaModena: 'Exfo. La fabbrica col cortile' sabato la presentazione





Modena: ‘Exfo. La fabbrica col cortile’ sabato la presentazione

Con il primo numero dedicato alle ex Fonderie Riunite di Modena debutta una nuova collana editoriale, gli Album di Officina Emilia, dedicata alla storia passata e presente dell’industria meccanica modenese. La pubblicazione, dal titolo Exfo. La fabbrica col cortile, verrà presentata alla libreria Feltrinelli in via Cesare Battisti sabato 9 febbraio alle ore 17,30.

L’edificio delle ex Fonderie Riunite, oggi al centro dell’attenzione cittadina in relazione al suo futuro riuso, rappresenta uno dei luoghi-simbolo della storia del lavoro e della storia sociale della città.

Il progetto editoriale, curato da Rossella Ruggeri, è nato nel contesto del progetto Officina Emilia dell’Università di Modena e Reggio Emilia che si avvale della collaborazione, oltre che dell’Università, della Fondazione Cassa di Risparmio, della Camera di Commercio e del Comune di Modena. Il volume, edito da Artestampa e già presente nelle librerie (€ 18,00), raccoglie l’esito di ricerche sulla storia della fabbrica modenese e, più in generale, delle imprese meccaniche e fonderie di seconda fusione nella fascia ferroviaria dalla metà dell’800 fino agli anni ’80 del secolo scorso.
La ricostruzione storica e l’analisi architettonico-urbanistica del complesso industriale, che hanno portato in luce alcune importanti scoperte, sono corredate da un ricco apparato di foto d’epoca e da un recente reportage scattato sul luogo della fabbrica da William Guerrieri.

Saranno presenti all’iniziativa il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, prof. Gian Carlo Pellacani, gli Autori e l’Editore. Coordinerà l’incontro il giornalista Alberto Greco.

















Ultime notizie