lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: tre cubi simbolici per la rotatoria sulla Pedemontana





Sassuolo: tre cubi simbolici per la rotatoria sulla Pedemontana

Tre grandi cubi metallici, filari di cipressi, aiuole fiorite di forma geometrica. Per una rotatoria importante come quella all’intersezione fra la Pedemontana e via Radici in Piano, vera e principale porta di accesso a Sassuolo, il progetto è laborioso e complesso ma di grande effetto estetico e “scenico”.

“L’intenzione – spiegano i progettisti – è quella di citare il rapporto della natura nel contesto urbano dove la presenza dell’uomo lascia segni forti ed inequivocabili; il verde abbandona così completamente il suo segno spontaneo e romantico, per assumere forme ben definite in stretta correlazione con materiali e oggetti tipici di un’area urbanizzata”.

Il progetto propone linee minimali dell’architettura urbana contemporanea: sono stati realizzati tre elementi cubici tridimensionali a facce aperte, colorati, realizzati in ferro, di dimensioni 600×600 e inclinati rispetto al piano stradale. I tre elementi vogliono identificare la Dinamicità e la Creatività del tessuto lavorativo della popolazione di Sassuolo quale elemento caratterizzante della città stessa.
Il terreno alla base verrà lavorato e modellato per creare la proiezione dell’ombra del cubo, dando origine ad aiuole di forma geometrica che ospiteranno piante e sono state messe a dimora piante di Cipresso nero disposte a quadrati concentrici.
Le strutture e l’aiuola di cipressi saranno illuminate, con fasci di luce direzionati verso il basso e verso le alberature in modo da non creare problemi alla viabilità.

Hydroplants, azienda modenese che realizza il progetto, è specializzata nel settore della progettazione e realizzazione del verde. In molti progetti presta attenzione al contesto urbanistico, sostituendo l’aspetto spontaneo e romantico del verde con un’idea di forme ben definite e materiali e oggetti tipici di un’area urbanizzata e industriale.
Hydroplants gestirà l’aiuola per cinque anni, con possibilità di variare l’allestimento nel corso del periodo, anche in relazione al coinvolgimento di altri partner nella complessa manutenzione della rotatoria.
Il progetto di sponsorizzazione di rotatorie, aiuole e spazi verdi è stato avviato dal Comune nel 2004 e ha dato buoni risultati, con diversi accordi e un positivo risparmio sui costi di manutenzione da parte dell’amministrazione.
Sul sito del Comune di Sassuolo, alla pagina dei Progetti, è possibile scaricare la documentazione necessaria per la richiesta, il disciplinare delle manutenzioni minime e anche visionare diverse aree verdi grandi e piccole che possono essere oggetto di accordo di manutenzione e sponsorizzazione.
















Ultime notizie