Appare ingiustificata e sopra le righe la recente polemica del consigliere della Lega Nord Paolo Filippini sulle presunte lacune in materia di sicurezza in alcuni edifici pubblici. Un atteggiamento, il suo, che rischia di generare ingiustificati allarmismi soprattutto tra le famiglie degli alunni e che non trova nei fatti nessun riscontro. Tutte le strutture pubbliche di proprietà comunale, infatti, sono a norma e rispondono pienamente ai più rigorosi standard di sicurezza previsti dalla legge.
Nello specifico.
Per quanto riguarda la scala antincendio che sarà costruita a servizio del Teatro De André, si precisa che questa si rende necessaria in quanto ora sono disponibili ulteriori spazi posizionati sotto il palcoscenico e che saranno messi a servizio delle compagnie teatrali o comunque di chiunque intenda utilizzarli per prove, allestimenti o altro. Il tutto in una logica di pieno utilizzo della struttura non solo come luogo di fruizione ma anche di produzione culturale.
Per quanto riguarda invece la scuola di Salvaterra, l’amministrazione ha deciso di procedere all’esecuzione di interventi che hanno lo scopo di migliorare lo stato attuale della sicurezza nell’accesso alla copertura dell’edificio durante le operazioni di manutenzione con la realizzazione della linea vita, con il rifacimento del manto di copertura e con la stesura di uno strato di guaina. Questa realizzazione è inserita in una serie di interventi previsti anche in altre strutture pubbliche, testi ad ottimizzare i costi energetici e per i quali sono stati richiesti specifici contributi previsti dall’amministrazione provinciale.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810