domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaBagnolo: Tenco, commedia musicale di Carlo Lucarelli al Gonzaga





Bagnolo: Tenco, commedia musicale di Carlo Lucarelli al Gonzaga

Quinto e doppio appuntamento oggi, mercoledì 12 dicembre, alle ore 17,45 presso la Libreria Farini di Reggio Emilia, Mascia Foschi e Adolfo Margiotta presenteranno il libro e il DVD Tenco a Tempo di Tango (Ed. Fandango) mentre successivamente alle 21,15 al Teatro Gonzaga-Ilva Ligabue di Bagnolo in Piano andranno in scena per lo spettacolo.


Luigi Tenco venne trovato morto nella sua camera d’albergo la sera stessa della sua esclusione dal Festival di S. Remo del 1967.
Un ispettore di polizia è incaricato di investigare sulle attività che il cantante aveva svolto durante un viaggio in Argentina compiuto qualche anno prima per partecipare all’ultima puntata di una telenovela la cui sigla era la sua canzone “Ho capito che ti amo”. Nelle sue ricerche l’ispettore si imbatte in una locanda di Buenos Aires dove tutte le sere un’orchestrina suona canzoni di Tenco al ritmo di tango, mentre la cantante del gruppo sembra conoscere tanti e, forse troppi, segreti sulla vita e il lavoro del cantautore. Un divertente susseguirsi di sospetti e malintesi animano la storia fino alla soluzione a sorpresa dell’intreccio.

Così riflette sulla vicenda di Luigi Tenco l’autore Carlo Lucarelli: “C’era un poliziotto in una serie di romanzi gialli degli anni ’30, che diceva una cosa, diceva in un mistero, forse, non è così importante scoprire chi è l’assassino, in un giallo, in un vero giallo, il mistero più importante è sempre lo stesso: quello del cuore umano. Per qualcuno c’è qualcosa di poco chiaro in quel suicidio, per altri non è neanche un suicidio, ma questo, adesso non ci interessa, questa è un’altra storia”.

Il percorso narrativo di Carlo Lucarelli va dai racconti brevi sparsi nelle varie antologie del “Gruppo 13” (di cui fa parte) alla trilogia giallo-storica con il commissario De Luca pubblicata dalla Sellerio ( Carta bianca, L’estate torbida e Via delle Oche). Noto al grande pubblico televisivo per la conduzione del programma “Blu notte” ora giunto alla sesta serie, Lucarelli ha vinto il “Premio Alberto Tedeschi” con il romanzo Indagine non autorizzata nel 1993, il “Premio Mistery” con Via delle Oche nel 1996, con il romanzo L’Isola dell’Angelo Caduto è stato finalista al “Premio Bancarella” nel 2000 ed ha vinto il “Premio Franco Fedeli” sempre nel 2000. Fa parte dell’Associazione Scrittori di Bologna. I suoi romanzi sono stati tradotti per la prestigiosa Série noir della Gallimard in Francia.
La rassegna Bagnolo in scena è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnolo, su progetto e a cura di SS9teatro.

Info e prenotazioni: SS9teatro Rione Don Pasquino Borghi 7 Reggio Emilia Tel 0522 420110, e-mail. Ingresso € 12,00. Ridotto € 10.00.
















Ultime notizie