lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Castellarano: il progetto pilota 'Car-pooling aziendale'





Castellarano: il progetto pilota ‘Car-pooling aziendale’

Il Progetto pilota “Car-Pooling Spostamenti Casa-Lavoro” è nato nell’ambito del progetto più ampio “Castellarano Sostenibile” articolato in diversi progetti di governance tematici, a cura di un gruppo di lavoro intersettoriale (rappresentanti di imprese, associazioni di volontariato, tecnici del Comune, insegnanti).

Tra gli obiettivi del progetto pilota ricordiamo l’introduzione di nuovi modelli organizzativi per razionalizzare la mobilità delle persone sulle tratte “casa-lavoro” con forme di trasporto più sostenibili, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
Sono stati quindi sperimentati nel periodo tra gennaio-giugno 2007 da parte di alcuni dipendenti della ceramica Ariostea s.p.a. gli spostamenti casa-lavoro in modalità car-pooling, ovvero si sono composti autonomamente 2 equipaggi da 3 persone ciascuno che hanno aderito volontariamente all’iniziativa compilando un apposito modulo distribuito dall’azienda stessa.
Ciascun equipaggio, in questi mesi, si è recato a lavoro attraverso la condivisione di uno stesso mezzo messo a disposizione da un componente dell’equipaggio.

A seguito di questa innovativa sperimentazione in modalità car-pooling, è stato elaborato un report di sintesi che permette di valorizzare qualitativamente e quantitavamente i minori impatti dal punto di vista ambientale, economico ed organizzativo.
Il report completo è consultabile e scaricabile dal sito Castellarano sostenibile nella sezione Documenti progetto” il report di sintesi.
Interessanti risultano essere sia le quantificazioni dei vantaggi economici legati alla manutenzione dell’automobile valutati da 1.200 a 2.000 euro di risparmio economico all’anno per ciascun dipendente dell’equipaggio che i vantaggi ambientali-territoriali conseguiti in riferimento alle minori emissioni di CO2, di polveri fini (PM10) e alla maggiore fluidità della circolazione veicolare.

Per completezza, attraverso un’intervista rivolta agli sperimentatori con domande mirate, sono stati evidenziati, anche, i vantaggi sociali per quanto riguarda i Tempi di percorrenza più corti per la maggiore fluidità della circolazione sulle tratte casa-lavoro; la riduzione dello stress e tensione per il tempo perso in code e traffico caotico; la riduzione rischi di incidenti; la riduzione costi socio-sanitari individuali e collettivi per cure sanitarie e mancata produttività; le maggiori risorse e tempi “liberati” per sviluppo di capitale sociale e territoriale e la maggiore innovazione organizzativa.

In sintesi. La breve sperimentazione car-pooling di sei mesi ha dimostrato empiricamente numerosi vantaggi economici e ambientali, sia per i singoli partecipanti che per l’impresa coinvolta e per il territorio, in un’ottica più complessiva di innovazione gestionale e di maggiore sostenibilità, con ampi margini di fattibilità e diffusione su diversa scala in termini quantitativi di imprese e dipendenti.
















Ultime notizie